Diventare mamma a 30 anni? È l’età migliore

mammaperfetta2

Alla domanda su quale sia l’età giusta per diventare mamma, si risponde sempre con un moderatissimo: quando arriva il momento la donna lo sente. Come a dire che si può diventare mamme sempre, in qualunque momento, a patto che si scelga la gravidanza. 

Forse è vero ma nella pratica con uno, due o più bambini tra i piedi e qualche decennio di troppo, si rimpiange sempre di aver scelto con troppa calma di dedicarsi alla maternità. In più, secondo uno studio pubblicato su Biodemography and Social Biology, sembra che ci sia un’età giusta per fare il grande passo: i 30 anni.

Il report realizzato da Alice Goisis, ricercatrice alla London School of Economics ad Political Science, dimostra che diventare mamma tra i 30 e i 40 anni, favorisce il benessere psicologico dei bambini. I bimbi primogeniti di 5 anni, nati da mamme che hanno vissuto la maternità nel range anagrafico indicato, hanno ottenuto punteggi migliori nei test per la valutazione della salute del bambino.

Con buona pace delle ragazze nate nei mitici anni Ottanta, l’età non è tutto. La ricercatrice infatti spiega che chi diventa mamma la prima volta da trentenne

ha una maggiore probabilità di essere più istruita, di avere un reddito maggiore, una relazione stabile, uno stile di vita più sano, di ricorrere più precocemente alle cure prenatali e di aver pianificato la sua gravidanza.

Questo vuol dire che non è tanto l’età a fare la differenza, ma tanti altri fattori associati all’età. La migliore condizioni economica e lavorativa, incide moltissimo sulla salute psicologica dei figli.

Photo Credits | ThinkStock Photo

Lascia un commento