La Dolce Vita : the Music of Italian Cinema, il tributo della New York Philharmonic

new york philharmonic _la dolce vita

Lo scorso 16 settembre per la prima volta in 173 anni, la New York Philharmonic ha inaugurato la stagione con un evento dedicato alla musica del cinema italiano. Mai titolo fu più appropriato La Dolce Vita: The Music of Italian Cinema. Il progetto, nato da un’idea del Gruppo Sugar in collaborazione con la New York Philharmonic – diretta dal maestro Alan Gilbert – ha avuto un prezioso supporto dell’Istituto Luce Cinecittà.

L’evento si è tenuto sul prestigioso palco dell’Avery Fisher Hall ed è stato replicato il 17 settembre. La serata del 16 ha visto la realizzazione di un grande show di cinema e musica con tanti ospiti dello spettacolo come Alec Baldwin, dell’arte e delle istituzioni. Come special guest dell’evento è stato scelto il premio Oscar Martin Scorsese, che si è mostrato entusiasta di ricoprire questo ruolo durante una notte tutta dedicata all’Italia, Paese sempre amato dal regista.

La serata è stato un vero tuffo nelle più grandi colonne sonore che hanno caratterizzato gli anni dorati del nostro cinema: le musiche di 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, Il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella, nei nuovi originali arrangiamenti ed orchestrazioni di William Ross. Sul palco, insieme all’Orchestra, si sono alternati grandi solisti come Renée Fleming, Joshua Bell e Josh Groban. Proprio quest’ultimo ha interpretato un’altra sorpresa inedita made in Italy: il brano Non penso a te, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro sulla musica che il maestro Ennio Morricone firmò nel 1971 per il lungometraggio Incontro di Piero Schivazappa.

Per ultimo, le immagini che hanno accompagnato questo viaggio musicale sono state create dal pittore, scenografo e visual-artist Giuseppe Ragazzini, mentre la regia è stata affidata a Giampiero Solari .

Lo spettacolo La Dolce Vita: The music of italian cinema raggiungerà anche l’Italia nell’estate 2015 per le due date di Roma e Verona.

Foto| Thinkstock

Incontro – Ennio Morricone

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=wryLU122nLQ]

Lascia un commento