Dormire poco invecchia la pelle

dormire

Se volete mantenere una pelle giovane e elastica nonostante il passare del tempo, il consiglio è quello di riposare a sufficienza. Dormire poco, infatti, è una delle cause primarie di invecchiamento della pelle e a poco serve spalmarsi di creme idratanti se poi la notte non riuscite a dormire sonni tranquilli.

Il riposo, d’altronde, è alla base di una vita equilibrata. Chi dorme poco espone l’organismo a rischi eccessivi che molte volte possono tramutarsi anche in malattie vere e proprie (chi non riposa a sufficienza è più sottoposto a diabete, infarto e ictus). Ma tralasciamo le patologie serie per concentrarsi sui rischi che il dormire poco provoca sulla pelle. I primi segni si manifestano sul viso con occhiaie e borse che certo non contribuiscono a regalarvi un viso tonico e giovanile; rughe e imperfezioni sono più visibili infatti nella donna che dorme poco e che avrà perennemente un viso stanco e non riposato.

Senza contare poi che con poche ore di sonno la pelle ne risente, diventa opaca e perde quella brillantezza tipica di una epidermide giovane e elastica. Insomma la bellezza della pelle è messa a serio rischio da un sonno disturbato e interrotto. E allora qual è il consiglio da seguire per mantenere una pelle giovane? Se avete difficoltà ad addormentarvi seguite alcune piccole regole per fregare l’insonnia e riposarvi a sufficienza. Il dormire poco è una abitudine molto diffusa che spesso può essere causata da stress e tensioni eccessive. Ma un buon riposo è fondamentale per la salute dell’organismo e della pelle: in questo senso, insomma, occorre sforzarsi.

 

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento