Durante l’allattamento si pensa (sbagliando) a perdere peso

shutterstock_86479837

In Spagna è stata condotta una ricerca che ha dimostrato come quasi tutte le donne che hanno appena partorito e allattano al seno i loro bambini, seguano un’alimentazione scorretta, influendo negativamente anche sull’alimentazione del bambino. 

La mamma, in gravidanza e durante l’allattamento deve mangiare due volte meglio, prima di tutto per non prendere troppi chili mettendo a rischio la salute del bambino e poi anche per garantire al neonato un’alimentazione equilibrata. Mangiare bene durante il primo anno di vita, infatti, è cruciale per essere sempre in forma nel futuro.

Eppure la voglia di far crescere in modo sano il bambino, non va di pari passo con la scelta di una corretta alimentazione. Secondo lo studio spagnolo condotto dall’Università di Granada, la maggior parte delle donne, il 94%, non segue una corretta alimentazione durante l’allattamento.

Nei primi tre mesi si dovrebbero mangiare cose sane e genuine e senza sacrificarsi oltremodo, bisogna privarsi di ciò che al bambino non fa bene e si trasmette in modo diretto tramite il latte. La qualità del latte stesso dipende dall’alimentazione della donna che, stando sempre alla ricerca spagnola, non assumono abbastanza vitamine e sali minerali.

In pratica le donne che allattano, preoccupate di prendere peso e preoccupate dei chili di troppo assunti durante la gravidanza, nella speranza di dimagrire proprio appena dopo il parto, non assumono i principi nutritivi fondamentali come ferro e vitamina A ed E.

La situazione potrebbe migliorare se la neomamma non fosse stressata ma soprattutto all’inizio, quando ci si deve abituare al bambino, seguirne i ritmi e assecondarne i bisogni, non essere stressate è impossibile.

Photo Credits | SvetlanaFedoseyeva / Shutterstock.com

Lascia un commento