Esami di maturità, i consigli per affrontarli senza stress

consigli contro stress maturità

Gli esami di maturità spaventano tutti gli studenti che si trovano costretti ad affrontarli ma per ridurre al minimo ansia e stress è sufficiente mettere in pratica qualche piccolo consiglio. Ovviamente un po’ di paura ci sarà sempre, perché è pur sempre una tappa importante per chi la affronta, tuttavia con poche regole riuscirete a passare indenni questo temuto appuntamento!

Prima regola: evitate di studiare il giorno prima dell’esame, non farete altro che aumentare la vostra ansia senza risolvere niente. Ormai, a un giorno dalla maturità, quel che è stato è stato e mettersi sui libri all’ultimo non farà altro che generare ulteriore stress. Nei giorni precedenti all’esame è invece consigliabile ripassare in gruppo perché a contatto con gli amici l’ansia tende a placarsi: insieme potrete così confrontarvi sulle materie e allo stesso tempo allentare anche un po’ di tensione.

 ESAMI DI MATURITÀ, I TRUCCHI PER SUPERARE LO STRESS

Date la giusta importanza anche all’alimentazione che riveste un ruolo davvero molto delicato per coloro che si apprestano a affrontare la maturità. Scegliete bene i cibi e prediligete quelli utili a combattere lo stress, per esempio tanta frutta e verdura oltre che acqua e pasta integrale.

LA DIETA CONSIGLIATA PER AFFRONTARE AL MEGLIO GLI ESAMI DI MATURITÀ

Cercate di staccare la spina ogni tanto e non passate più di un paio di ore filate sui libri. Ogni tanto alzatevi, bevete un bicchiere di acqua, concedetevi cinque minuti per sgranchirvi le gambe e vedrete che così facendo allenterete la tensione tipica di chi si appresta ad affrontare gli esami!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento