Esami di maturità, i trucchi per superare lo stress

FRANCE-EDUCATION-BACCALAUREAT

Gli esami di maturità si avvicinano e per molte studentesse questi sono giorni intensissimi dal punto di vista emotivo: ansia e stress crescono vertiginosamente, la notte le preoccupazioni tolgono spazio al riposo e tutto diventa più difficile quando, durante il giorno, si cerca di mettersi sui libri per il ripasso generale in vista dell’orale di luglio. Ma come superare lo stress generato dagli esami di maturità e vivere un giugno sereno, nonostante la normale preoccupazione per scritti e orali?

Se l’ansia è la sensazione che avvertite più spesso in questo periodo, cercate di circondarvi di persone che invece ansiose non lo sono per niente. Non fatevi contagiare dall’ansia altrui, piuttosto preferite la compagnia di persone che vi fanno ridere e distrarre: anche un’ora al giorno, giusto per staccare la spina, è sufficiente per affrontare meglio lo stress da esami di maturità. Se sentite una specie di nodo alla gola, fermatevi e respirate bene: respiri profondi e lenti vi aiuteranno a rilassarvi e a tenere a bada quella brutta sensazione di ansia che non vi dà tregua.

Anche immaginarsi scene piacevoli e rilassanti aiuta molto per rilassarsi così come la consapevolezza di avere studiato e di essere preparati: se siete a posto con la coscienza vivrete meglio anche lo stress da esame. Fate delle lunghe passeggiate, non chiudetevi in camera a studiare dalla mattina alla sera: arrivati a giugno il più ormai è fatto e un giusto mix tra studio e tempo passato all’aria aperta può essere perfetto per combattere lo stress che provocano gli esami di maturità.

Photo Credit | Getty Images

 

Lascia un commento