Esposizione al sole sotto antibiotici, è rischiosa?

esposizione al sole

Molte volte avrete sentito parlare del rapporto rischioso che intercorre tra esposizione al sole e antibiotici: alcuni farmaci a base di sostante particolari, ad esempio sulfamidici, chinolonici, cicline o amoxicillina, possono causare il fenomeno di fotosensibilizzazione che può portare conseguenze piuttosto spiacevoli.

Occorre sempre fare attenzione, dunque, quando ci si espone al sole sotto antibiotici. Il fenomeno di fotosensibilizzazione provocato dagli antibiotici porta in molti casi ad allergie di maggiore o minore entità che possono lasciare anche segni piuttosto visibili come pelle irritata e arrossata, macchie rosse e bollicine di varia natura. Perché gli antibiotici fanno questo effetto? Perché intervengono sul sistema immunitario che reagisce determinando la comparsa di prurito, arrossamenti e bollicine varie. L’esposizione al sole sotto antibiotici insomma è sempre particolarmente rischiosa e se si può evitare è meglio: se proprio non potete evitare si stare sotto il sole, però, cercate di usare delle precauzioni, un bel pareo e un cappello in testa vi proteggeranno, anche se solo in parte, dai raggi ultravioletti.

I 5 CIBI ALLEATI DELL’ABBRONZATURA

Prima dell’esposizione al sole sotto antibiotici è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia che vi darà alcuni consigli basandovi anche sul genere di farmaco che state prendendo. In generale tutti gli antibiotici espongono potenzialmente a dei rischi ma dipende poi dal principio attivo che vi viene somministrato. E’ importante ricordarsi che quando si parla di antibiotici dannosi durante l’esposizione al sole non si intendono solo quelli che si assumono per via orale ma anche quelli per uso topico. Fate attenzione anche in questo caso, dunque, perché i rischi sono gli stessi dei farmaci in pillola.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento