Fai da te, come riciclare le scatolette di latta

1433504892961_portapennelattacarta

Quante volte vi è capitato di usare le scatolette di latta, magari quelle del sugo o dei legumi, oppure ancora quelle che conservano pesce e carne “in scatola”? E quante volte avete buttate le scatolette senza pensare di riutilizzarle? Adesso è arrivato il momento di non buttare più nulla ma di dedicarsi al fai da te. 

I contenitori di latta per gli alimenti possono diventare degli ottimi oggetti di decoro per la casa. Si possono cioè recuperare e diventare non soltanto dei portapenne – questo è l’uso classico che ne fa – ma si possono trasformare in mille modi, senza limiti eccetto quello della nostra fantasia. Ecco alcune proposte.

I barattoli rivestiti

I barattoli di latta si possono rivestire con il tessuto o con altri materiali, per esempio il sughero. Allo stesso trattamento/rivestimento si possono sottoporre sia i barattoli della passata sia quelli del tonno, dei legumi o della carne.

Vasetti per le piante

1433505049636_barattoli-latta-riciclo-creativo

Perché dedicarsi soltanto ai portamatite? I vecchi barattoli di latta si possono trasformare anche in vasetti per le piante. Si possono dipingere e poi possono contenere piante grasse e piccoli cactus.

Portacandele

1433505107340_barattolo-di-latta-riciclo-portacandele

Una soluzione molto carina è anche legata alla trasformazione dei barattoli di latta di svariate forme e dimensioni, in portacandele alternativi. Si possono poi rivestire all’esterno con stoffa o carta colorata. Si possono appendere alle pareti oppure utilizzare nei centro tavola.

Puntaspilli

1433505151873_portaspilli_475x351

Gli amanti del taglio e cucito apprezzeranno anche la proposta di rivestire l’esterno di un barattolo con un ritagli di stoffa e riempire tutto con un’imbottitura a base di gommapiuma o polistirolo per avere degli originali puntaspilli.

Photo Credits | Design Repubblica

Lascia un commento