Fare giardinaggio con i bambini – I fiori del balcone

155855828

Molte famiglie che vivono in città non hanno purtroppo a disposizione un giardino in cui trascorrere del tempo con i loro figli. Questo non significa, però, dover rinunciare a fare giardinaggio con i più piccoli. Anche il balcone di casa o il terrazzo sono utili allo scopo. L’importante è avere dei vasi di fiori bisognosi di attenzioni. 

Fare giardinaggio con i bambini – Creare un semenzaio

I bambini infatti saranno davvero felici se gli chiederete di aiutarvi a rinvasare i fiori. Il periodo ideale per compiere questa operazione è la primavera, ma in casi eccezionali anche l’estate può essere un buon momento se i fioni del periodo precedente si sono seccati. Compratene quindi delle piantine nuove e mettetevi all’opera.

Fare giardinaggio con i bambini – Quali piante scegliere

Potete ad esempio procurarvi delle piantine di primula, di violetta, di azalea di geranio e della terra da rinvaso e insieme a della ghiaia. Utilizzate dei vasi da recupero, magari creati o rimodernati in precedenza dai bambini stessi. Dirigete le operazioni di rinvaso dando indicazioni su come sistemare le nuove piante a dimora e ricoprirle di terra. Non dimenticate di porre un po’ di ghiaia sul fondo.

Sul balcone o sul terrazzo di casa possono essere coltivate dai bambini anche delle piccole piante di zucchina. Quando saranno di circa 8 cm di altezza le potrete far trasferire in vasi più grandi. Sarà un’operazione un poco più complessa perché ci vorranno vasi da almeno 40 cm di diametro. In questo modo, però, i bambini potranno presto scoprire la bellezza di una pianta che è anche un fiore e di un fiore che ha la particolare caratteristica di poter essere anche colto e mangiato!

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento