Fare sesso al buio favorisce il concepimento

shutterstock_149382317

Vi piace fare sesso con la luce accesa e in pieno giorno? Se siete alla ricerca di una gravidanza, il consiglio degli esperti è quello di cambiare questa piccola abitudine. Diverse ricerche scientifiche infatti, testimoniano che fare sesso al buio aumenta le possibilità di concepimento. 

Alcuni scienziati, con le loro ricerche, sono andati a finire in un terreno insidioso, quello della ricerca di una gravidanza che spesso per le coppie è una vera e propria impresa. Il primo consiglio che hanno sentito il dovere di dare alle coppie e in particolare alle donne è questo: fate sesso al buio. Perché?

La fertilità femminile è legata al buon funzionamento dell’orologio biologico, il quale a sua volta è regolato dai ritmi circadiani. Il buon funzionamento dell’orologio biologico può ridursi se in camera da letto ci sono dei disturbi luminosi. Il consiglio vale per tutte le donne ma soprattutto per quelle non più giovani.

Rispettare il buio della notte aiuta a diventare mamme ma come si ottiene il buio più proficuo? Senz’altro è fondamentale spegnere lampadari e luci da comò, bisogna imparare a chiudere bene le serrande, abbassando le tapparelle fino in fondo e aiutandosi anche con le tende. Poi, fatto non trascurabile, bisogna spegnere i dispositivi elettronici: tablet, computer e smartphone. Ogni spiraglio di luce rischia di compromettere l’esito finale.

La ricerca è stata condotta da scienziati giapponesi e americani sui topi ed è stata pubblicata su “Cell Reports”. Il tasso di concepimento nelle topine esposti agli stimoli luminosi si è abbassato dal 71% al 10%.

Photo Credits | Artem Furman / Shutterstock.com

Lascia un commento