Farina sempre fresca e senza farfalline, è possibile liberarsi delle tarme alimentari

shutterstock_80608693

Ci sono dei momenti in cui una donna è presa dallo sconforto: la scoperta della presenza di farfalline nella dispensa. Soprattutto quando sono presenti pasta, riso e farina e altri prodotti in grani, può capitare che si rovinino in un batter d’occhio. Ci sono però dei trucchi per avere sempre la farina fresca e liberarsi delle tarme alimentari. 

I sistemi per liberarsi delle farfalline sono tanti ma alcuni risolvono il problema a metà. Una volta scoperte le farfalline per esempio, si può travasare tutta la farina in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e imprigionare questi fastidiosi insetti. La farina in barattolo non si può usare ma almeno il resto della dispensa è salvo e il danno limitato nel tempo.

Un’alternativa è nella conservazione dei pacchi di farine diverse all’interno di sacchetti di nylon che possono poi essere riposti in freezer. Il freddo eccessivo infatti impedisce che le uova delle tarme di schiudano. Il processo che “infetta” le dispense infatti, è questo:

  1. le tarme alimentari arrivano nella farina dall’esterno
  2. depongono le uova nella confezione
  3. restano latenti fino a che non trovano le condizioni giuste per schiudersi
  4. si schiudono e s’infilano dappertutto nella dispensa.

E se l’infestazione fosse già in atto? Il consiglio è quello di pulire con l’aspirapolvere ogni fessura della dispensa e poi passare sui ripiani con un panno imbevuto di acqua e sapone. Nel momento in cui si riscontrano dei segni della presenza delle tarme bisogna liberarsi del sacchetto dell’aspirapolvere fuori casa e bisogna lavare tutto con l’aceto.

Per la conservazione degli alimenti invece, oltre al consiglio legato all’uso di contenitori di plastica, vetro e alluminio, c’è anche un altro suggerimento: inserire qualche foglia di alloro nei barattoli. Il profumo di questa pianta tiene alla larga le tarme alimentari.

Photo Credits | pick / Shutterstock.com

Lascia un commento