Farmaci on line, quali sono i rischi?

medicinali

Dal 1° di luglio, per effetto della direttiva Eu, anche in Italia si potranno acquistare i farmaci on line. Una buona notizia per tutti coloro che potranno dunque evitare noiosi viaggi in farmacia per acquistare i farmaci da banco. Tuttavia prima di comprare i medicinali on line occorre fare molta attenzione perché i rischi sono tanti e tutti riguardano la salute.

Quali sono i rischi che ci troviamo ad affrontare quando decidiamo di comprare medicinali su internet? Il più importante è quello di incappare in aziende non autorizzate che mettano in commercio farmaci contraffatti. Per capire se ci troviamo nel sito giusto, occorre fare caso a un piccolo particolare: sul sito troviamo il logo richiesto dall’Unione Europea, ovvero una croce bianca su sfondo a righe verdi? In quel caso siamo sulla retta via, altrimenti attenzione perché potrebbe trattarsi molto probabilmente di un sito non ufficiale.

I MEDICINALI PER BAMBINI DA PORTARE SEMPRE IN VACANZA

L’agenzia europea dei medicinali, proprio per tutelare i consumatori, fornirà anche una lista pubblica dei rivenditori autorizzati alla vendita dei farmaci da banco online: le aziende non presenti nell’elenco non sono aziende autorizzate per la vendita su internet di farmaci da banco.

COME ORGANIZZARE L’ARMADIETTO DEI MEDICINALI

I farmaci da banco, lo spieghiamo a chi non lo sapesse, sono quelli per cui non serve la ricetta medica per l’acquisto. Per tutti gli altri medicinali, quelli più specifici per i quali occorre la prescrizione del medico, la vendita rimarrà invariata con la sola possibilità di acquistare i medicinali in farmacia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento