Fecondazione assistita, chi vuole questo caos?

fecondazionevitro

La fecondazione assistita è piombata nel caos perché da due anni si attende che i trattamenti contro l’infertilità siano inseriti nei LEA. A lungo andare, trascurare questo passaggio di natura economica, ha fatto collassare il sistema e i primi a pagarne le conseguenze sono i cittadini di Toscana e Liguria e chi si era rivolto a queste regioni. 

Il fatto che il trattamento contro l’infertilità e il processo di fecondazione medicalmente assistita non sia garantito dai livelli essenziali di assistenza fa sì che le Regioni a distanza di due anni dalle promesse non siano più in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Per questo la Toscana ha deciso di riservare i trattamenti soltanto alle coppie residenti mentre la Liguria ha deciso di offrire rimborso soltanto alle donne più avanti con l’età. Le giovani avrebbero ancor tempo per fare qualche tentativo.

Una situazione penosa che ha fatto saltare la mosca al naso di Cittadinanzattiva che per mezzo del suo avvocato di riferimento per la fecondazione assistita, fa sapere che le segnalazioni sono tante e sono in aumento, in più riguardano situazioni molto diverse tra loro:

“Sono decine ogni settimana le segnalazioni che giungono di coppie disperate alle prese con un sistema, sottolinea il legale, che fino all’anno scorso e negli ultimi 10 anni ha erogato queste prestazioni a tutti e senza alcun controllo. Poi ci si è svegliati. Ma chi viene colpito in primis sono le coppie infertili a basso reddito. E ci potrebbe poi essere una raffica di ricorsi contro lo Stato.

“Ho ricevuto segnalazioni anche di medici che ‘dirottano’ le coppie dal pubblico al privato – racconta Costantini – per permettergli, pagando tariffe ben più alte, di saltare le liste di attesa. Liste che sono a oggi lunghissime anche nei centri più avanzati come quello di Bologna che è l’unico fra l’altro ad adottare il sistema di pagamento per fasce di reddito, il più corretto”.

Urge una regolamentazione, oppure qualcosa che ristabilisca l’equilibrio. Che ne pensate?

Lascia un commento