Festa della mamma, i festeggiamenti più commoventi da Amsterdam all’Egitto – video

vlcsnap-2015-05-11-06h39m08s29

La Festa della mamma è stata archiviata. Le donne di mezzo mondo hanno messo in tasca auguri e lavoretti dei figli, hanno mangiato un buon dolce o ricevuto dei fiori. Adesso se ne parla direttamente l’anno prossimo. Eppure ci sono delle immagini che non si riesco ad archiviare così facilmente, tanta è la commozione. 

Se volessimo riepilogare le immagini più tenere della Festa della mamma dovremmo prima andare in Olanda e poi spostarci in Egitto. In questi video c’è tutta la tenerezza del rapporto di un figlio con sua madre. E stavolta si parla di figli maschi!

I giocatori dell’Ajax, per la Festa della mamma sono scesi in campo accompagnati non come al solito accompagnati dai bambini con la tuta della società, ma accompagnati dalle madri, dalle loro prime tifose, dalle donne che da sempre sono al loro fianco e hanno seguito con orgoglio e apprensione la passione per il calcio e i successi collegati.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Y_b4_dAEP_Q]

Ci sono i giocatori impacciati e quelli più disinvolti. Tutti le abbracciano o le tengono per mano, in gesto inedito, quello di entrare in campo accompagnati dalla mamma. Sono pochi secondi ma fa molta tenerezza vedere questi ragazzi, abituati a stare sotto i riflettori, sciogliersi in un abbraccio tenero con la mamma.

Il secondo video non ha niente a che vedere con il calcio ed è stato girato in Egitto. Cosa avrebbe di così particolare? In Egitto, così come in alcuni paesi del Medio Oriente è considerato disonorevole dire il nome della propria madre, per un uomo soprattutto. In questo video s’incoraggiano bambini e uomini a chiamare la mamma con il proprio nome, in occasione della ricorrenza loro dedicata. In Egitto, tanto per curiosità, la festa della mamma è il 21 marzo.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=FF4ZslUqgDY]

Lascia un commento