Una notte in Italia, il festival di cinema all’aperto nelle località della costa nord- orientale della Sardegna e sull’isola di Tavolara, si svolgerà dal 12 al 19 luglio.
Ad aprire la rassegna, l’inaugurazione di tre mostre fotografiche dislocate in tre differenti location: Olbia, San Teodoro e Porto San Paolo. Martedì 14 luglio verranno proiettati alcuni dei più bei film italiani della stagione con una finestra dedicata alle cinematografie europee.
Molte le novità per questa nuova edizione del Festival, che si riconferma un appuntamento imperdibile con le stelle del cinema italiano, che quest’anno festeggia 25 anni. Un quarto di secolo che ha visto passare sul red carpet marino tutti i grandi nomi del cinema italiano: da Abatantuono a Zingaretti, passando per Amelio, Amendola, Argento, Bentivoglio, Bisio, Bova, Buy, Capotondi, Cotroneo, Crescentini, Cucinotta, Diritti, Favino, Ferrari, Gassmann, Gerini, Golino, Kinski, Ligabue, Mastandrea, Mazzacurati, Morante, Moretti, Muccino, Muti, Orlando, Ozpetek, Procacci, Rossi Stuart, Rubini, Salvatores, Scamarcio, Sorrentino, Tognazzi, Verdone, Virzì e tantissimi altri.
Festival open air
Una notte in Italia è l’unico festival di cinema all’aperto che si tiene su un’isola disabitata, l’isola di Tavolara, il “regno più piccolo del mondo” situato poche miglia a sud dall’imboccatura del golfo di Olbia. Il festival è nato nel 1991 per iniziativa di un gruppo di appassionati capitanati Marco Navone, organizzatore del festival, decisi a sopperire in modo originale alla carenza di sale cinematografiche nel nord Sardegna. L’evento si avvale anche quest’anno della direzione artistica di Piera Detassis, direttore di Ciak e da qualche mese presidente del Festival di Roma.
Tappeto rosso a Tavolara
Alla conduzione delle serate con proiezione, l’affezionato habitué del festival Neri Marcoré, quest’anno anche in veste di cantante e musicista. Nel primo appuntamento live del 14 luglio alla Peschiera di San Teodoro, Marcorè terrà un concerto con il cantautore e paroliere Edoardo De Angelis e le Tigri della Malvasia. Altra novità di #Tavolara25 sarà la prima volta di uno spettacolo dal vivo, A ruota libera, messo in scena dal regista e conduttore di Rai Radio2 Giovanni Veronesi.
Anche quest’anno il direttore artistico Piera Detassis ha voluto affiancare alle produzioni italiane, una straniera. Dopo aver avuto nel 2014 l’anteprima italiana di “The normal heart”, il tv movie di enorme successo andato poi in onda su Sky, quest’anno l’attenzione è tutta per l’anteprima assoluta del belga The Brand New Testament, provocatorio film su un Dio scorretto diretto da Jaco Van Dormael – che sarà trasmesso in versione originale sottotitolata – presentato quest’anno al Festival di Cannes.
A intrattenere il pubblico del festival si alterneranno tra gli altri Luca Argentero, Edoardo Leo, Fabrizio Ferracane, Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Donatella Bianchi, Domenico Ruiu, Peter Marcias, Nicola Campiotti, Geppi Cucciari e la madrina Chiara Francini. Un elenco di artisti che da qui all’inizio del festival è destinato ad arricchirsi di altri nomi.
Gli Incontri, le mostre e la Scuola di cinema
Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, Una notte in Italia ripropone gli appuntamenti pomeridiani in collaborazione con Sky arte hd (in programma alle ore 18.30) con attori e cineasti presso piazza Gramsci a Porto San Paolo. Avviata nel 2007 dalla direttrice Piera Detassis, l’iniziativa ha riscosso ampio successo di pubblico riconfermando anche quest’anno la presenza di Geppi Cucciari, ormai affezionata habitué di Tavolara.
Dal 12 luglio saranno inaugurate tre mostre fotografiche presso tre diverse e suggestive località della Gallura: ad Olbia la Società dello stucco in via Cavour 43, ospiterà la mostra Divo Cavicchioli, un fotografo del West (all’italiana); a San Teodoro in piazza Mediterraneo verrà allestita Omaggio Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista Italiano; a Porto San Paolo in piazza Gramsci ci saranno le immagini di “Cliciak 2015, Premio nazionale per fotografi di scena”. Le mostre sono realizzate in collaborazione con il Centro Cinema città di Cesena.
Al centro sociale di Porto San Paolo è inoltre in programma dall’11 al 14 luglio la Scuola di cinema per ragazzi, dai 10 ai 16 anni, a cura di Alberto Vezzoni, promosso dal Comune di Loiri Porto San Paolo in collaborazione con Mammalapis. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected].
Il programma
Una notte in Italia ha il suo culmine nelle serate sull’isola di Tavolara e un prologo sulla terraferma nella suggestiva Oasi naturalistica “La Peschiera” di San Teodoro e nella piazzetta Lungomare a Porto San Paolo.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21:30. Per raggiungere l’isola il pubblico può prendere il traghetto presso il Porto San Paolo con partenze dalle 18:30. Il rientro a terra è previsto al termine di ogni proiezione.
Di seguito il programma delle serate:
14 luglio – San Teodoro, concerto di Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis con le Tigri della Malvasia: un viaggio nella musica d’autore dagli anni Sessanta ai giorni nostri. A fare da corollario all’evento la proiezione di immagini di repertorio sui 25 anni di Una notte in italia e un percorso slow fish con la distribuzione di cibo da strada e il coinvolgimento di produttori locali.
15 luglio – San Teodoro, le proiezioni di Anime nere, di Francesco Munzi, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco e in concorso alla 71esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincitore di 9 David di Donatello (tra cui miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura), e Un fidanzato per mia moglie, di Davide Marengo, basato sulla commedia argentina Un novio para mi mujer, con Geppi Cucciari e Luca e Paolo. Percorso slow fish con la distribuzione di cibo da strada e il coinvolgimento di produttori locali.
16 luglio – Porto San Paolo, la proiezione di Il sale della terra film documentario scritto e diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders, sulle opere del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado presentato in concorso al Festival di San Sebastian e al Festival internazionale del film di Roma. A introdurlo saranno Donatella Bianchi, Domenico Ruiu e Piera Detassis. Prima del film il corto-documentario Effetto riserva, di Roberto Rinaldi, sull’Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.
17 luglio – arena di Tavolara, per la prima volta a Una notte in Italia uno spettacolo teatrale, A ruota libera, diretto e intrepretato da Giovanni Veronesi, affiancato da un ospite a sorpresa. A seguire il film Youth – La giovinezza, scritto e diretto da Paolo Sorrentino, presentato in concorso al Festival di Cannes 2015.
18 luglio – arena di Tavolara, le proiezioni di Noi e la Giulia, di Edoardo Leo, tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei, con Luca Argentero e Claudio Amendola, e Sarà un paese, il film- documentario di Nicola Campiotti.
19 luglio – arena di Tavolara, le anteprime del film The brand new testament, di Jaco Van Dormael, coproduzione tra Francia, Belgio e Lussemburgo, presentato al Festival di Cannes 2015, e di La nostra quarantena, di Peter Marcias, interpretato da Francesca Neri.
Foto | Cinema tavolara press