Il filtro sbiancante di Snapchat

filtro sbiancante di snapchat

Il digitale si presta sempre a mille polemiche ma qualche volta ci mette del suo: suscita controversie sui social il filtro sbiancante di Snapchat. Molti utenti si sono accorti che tra le funzionalità dell’app più trendy del momento ci sono filtri che tendono a sbiancare la pelle. E non ne sono stati contenti.

Che i filtri di Snapchat siano divertenti non c’è dubbio, specialmente quelli più ironici che ci agghindano con corone di fiori, arcobaleni che sbucano dalla bocca e musi di teneri animali. Ce ne sono anche molti altri che intervengono sull’aspetto estetico di chi si fotografa restringendo il volto, ingrandendo gli occhi e… sbiancando la pelle.

filtro-sbiancante-snapchat-01

Non è certo la prima app che offre questa possibilità, esistono moltissime applicazioni nate appositamente per ritoccare le foto e nascondere i difetti, cancellando le occhiaie o aggiungendo un effetto sfumato che addolcisce la cruda realtà. Ma un filtro che sbianca la pelle è stato avvertito negativamente dalla community online. Soprattutto perché non è un filtro specifico che si possa scegliere, ma una conseguenza dell’uso di altri filtri che hanno o dovrebbero avere altri scopi.

filtro-sbiancante-snapchat-03

In un’epoca in cui è più che mai acceso il dibattito sulla percezione del corpo femminile e sugli standard di bellezza propinati dalla pubblicità, il filtro sbiancante di Snapchat è di grande attualità e la comunità digitale non si è lasciata sfuggire l’occasione di dire la sua.

filtro-sbiancante-snapchat-04

A dare avvio alla polemica c’è stato il filtro Bob Marley lanciato in occasione dell’anniversario della scomparsa del grande artista. Era un filtro temporaneo che consentiva di modificare il proprio volto per somigliare alla star del reggae, scurendo la pelle. Il dibattito suscitato ha portato l’attenzione anche sulle conseguenze di altri filtri, per esempio il filtro Coachella, quello che ci adorna con una corona di fiori, che sbianca eccessivamente la pelle.

Un gran numero di utenti ha espresso il proprio disappunto sottolineando che i filtri sono divertenti proprio perché alterano il proprio aspetto ma non si dovrebbero prendere troppo alla leggera queste alterazioni proponendole come strumenti per rendersi socialmente più accettabili o per suggerire un’aderenza a standard di bellezza che non si riconoscono come propri.

filtro-sbiancante-snapchat-05

Lascia un commento