Folk Lavastone Jewels, tra tradizione e modernità

folk bracciali

Non è semplice riuscire ad unire, con estrema armonia, modernità e tradizione, non è un gioco da ragazzi ma qualcuno ci riesce. Rielaborare i temi classici che il nostro Bel Paese, ricco di storia, ci mette a disposizione è un’idea sempreverde che risulta vincente come nel caso che stiamo per esporvi. Folk Lavastone Jewels è un marchio siciliano che trae spunto proprio da una materia prima della bella isola, rielaborandola in chiave assolutamente moderna.

Magda Masano è un architetto e maker, termine che potrebbe sembrare apparentemente generico, ma che ben descrive lo spiccato senso artistico e la voglia di creare di questo giovane talento made in Sicilia. Inclinazione artistica confermata da una specializzazione a Siviglia in restauro ecosostenibile e dall’innata passione per arte, design e rock and roll. Cos’è più rock del nero? Praticamente niente al mondo! Proprio dal nero nasce tutto il concept di Folk Lavastone Jewels, dalla pietra lavica che invade la provincia di Catania da tempi immemori rendendo dark e luccicante tutto il panorama della zona.

anelli

La pietra lavica dell’Etna è la materia utilizzata per le creazioni di Folk, Folk è una linea che comprende gioielli, complementi d’arredo e rivestimenti, messa al mondo dall’artista nel 2010. Per le sue produzioni vulcaniche, la Masano, ha ideato un processo di lavorazione che coniuga le tradizionali tecniche artigianali con le metodologie e le tecnologie più moderne e sperimentali. FOLK è una collezione esclusiva di oggetti originali realizzata con pietra lavica naturale dell’Etna e ceramica decorata a mano, jewels dal design contemporaneo con chiari riferimenti di tradizione siciliana e con piccole imperfezioni, segno dell’ autenticità della lavorazione artigianale, della passione, quel quid in più che dà carattere.

Photo Credits | Eleonora Aricò

Lascia un commento