Frutta e verdura, in pochi sanno perché fa bene: il grido di allarme di Agroter

frutta

In pochi sanno perché frutta e verdura facciano realmente bene: a lanciare il grido di allarme è il nuovo focus del Monitor Ortofrutta di Agroter per l’area Salute&Benessere che punta il dito contro internet, sempre più utilizzato anche per scoprire eventuali proprietà benefiche degli alimenti. Con il risultato che in pochi si rivolgono a medici esperti per capire quali effettivamente siano i poteri di frutta e verdura.

Gli italiani si informano sulla corretta nutrizione in modo piuttosto superficiale, affidandosi a internet per capire quale frutta e quale verdura consumare. Il 43% usa internet ma la percentuale lievita notevolmente fino al 60% per gli Under 34. Il web stacca, e di parecchio, i canali tradizionali come le riviste (31%), la televisione (22%) e soprattutto dottori e nutrizionisti fermi al 15%. Dal focus emerge anche che il 31% degli intervistati ha usato almeno una volta negli ultimi 6 mesi degli integratori alimentari.

Roberto Della Casa, Direttore di Agroter, fotografa l’attuale situazione:

La grande proliferazione di indicazioni che riguardano ortofrutta e benessere, specialmente su internet, da una parte sta fornendo al consumatore una facile e veloce fruibilità di informazioni, ma dall’altra sta generando un’evidente stato di confusione sul tema. Anche per questo motivo, tra gli italiani e i prodotti ortofrutticoli si sono radicati dogmi e congetture, ancora più accentuate quando si parla di ortofrutta e nutrizione o, addirittura, di prevenzione e cura di patologie. Lo scopo del Monitor Ortofrutta è proprio quello di mettere a fuoco tali percezioni

LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE?

Si punta il dito sulla disinformazione insomma, rivendicando il dovere (e il diritto) a una informazione specializzata fatta di medici e nutrizionisti: cosa ne pensate?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento