Gardnerella vaginalis, i 3 sintomi più frequenti

gardnerella

La gardnerella vaginalis è un microrganismo presente nella flora batterica della vagina e che molto spesso crea qualche disagio nelle donne che accusano sintomi molto fastidiosi che vanno curati nel minor tempo possibile per impedire all’infezione di allargarsi. La vaginosi batterica, così comunemente si chiama l’infezione causata da questo microrganismo, è frequente soprattutto nelle donne con una vita sessuale attiva e molto più raramente infatti si registrano casi nelle ragazzine che non hanno mai avuto rapporti sessuali.

Si stima che circa il 30% delle donne sessualmente attive ospiti questo batterio nella propria vagina; tra queste però soltanto alcune accusano sintomi ben precisi che le costringono a rivolgersi ad un esperto ginecologo che consiglierà la cura più adatta per guarire. Vediamo quali sono i 3 sintomi più frequenti nelle donne che soffrono di gardnerella vaginalis.

1) Secrezioni

Questa infezione porta ad avere secrezioni molto particolari di colore bianco-grigiastre e spesso anche maleodoranti, specialmente se messe a contatto con il sapone. La gardnerella porta un cambiamento del Ph e il cattivo odore delle secrezioni è una caratteristica ben precisa sulla quale si basa anche il fishy odor test mirato proprio a scoprire se la donna soffre di gardnerella.

2) Prurito

Un po’ come per tutte le infiammazioni vaginali (per esempio la candida) anche la gardnerella vaginalis porta la donna che ne soffre ad accusare forte senso di prurito che si può accentuare di più in presenza di biancheria intima che non sia di cotone (per questo è fondamentale indossare sempre slip di cotone che non infiammino ancora di più la zona).

3) Arrossamento

Anche questo sintomo è per la verità molto comune in tutti i tipi di infiammazione vaginale. Anche le donne che sono alle prese con la gardnerella generalmente tendono a soffrire di arrossamento che si associa molto spesso al prurito.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento