Gastrite, 5 alimenti assolutamente vietati

vino rosso calorie

La gastrite è molto spesso legata anche all’alimentazione ed ecco dunque che evitare l’assunzione di alcuni cibi specifici può essere una mossa valida per contenere la frequenza dei suoi sintomi e stare meglio. Quali sono i 5 alimenti assolutamente vietati quando si soffre di gastrite?

1. Alcol

Le bevande alcoliche – birra, vino ma anche qualsiasi tipo di cocktail – sono da bandire quando si avvertono sintomi che facciano pensare alla gastrite. L’alcol infatti irrita la mucosa gastrica peggiorando la situazione fin da subito.

CARBONE VEGETALE CONTRO REFLUSSO E GASTRITE

2. Caffè

caffè

Anche il caffè è tra gli alimenti da evitare per chi soffre di questo disturbo. Il motivo è lo stesso che vale per l’alcol: irrita la mucosa dello stomaco.

3. Cioccolato

Il cioccolato è deleterio quando si soffre di gastrite per cui entra di diritto nella classifica dei 5 cibi assolutamente da evitare per ridurre la portata dei sintomi tipici di questo disturbo (pancia gonfia, dolore addominale e alla bocca dello stomaco, bruciore).

10 RIMEDI UTILI CONTRO IL BRUCIORE DI STOMACO

4. Pomodori

pomodori

Quando si deve fronteggiare la gastrite anche i pomodori sono banditi: aumentano l’acidità dello stomaco e per questo motivo sono davvero poco indicati per la dieta da seguire.

5. Agrumi

Limoni, arance e mandarini aumentano il senso di bruciore allo stomaco e sono sconsigliati quando siete in preda ad attacco di gastrite. In generale è consigliabile limitarne l’uso anche in ottica preventiva: tutti gli agrumi sono particolarmente acidi e per questo poco amici di tutte coloro che soffrono di acidità di stomaco e gastrite.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento