Fare giardinaggio con i bambini – Creare un semenzaio

506759303

Le belle giornate estive possono essere impiegate anche per una attività molto speciale: fare giardinaggio con i più piccoli. Il giardinaggio, infatti, ha effetti decisamente positivi sui bambini, perché stimola in loro la curiosità, incentiva l’amore per la natura e l’ambiente e promuove l’abitudine alla pazienza e al giusto uso del tempo. 

Fare giardinaggio con i bambini – Consigli e idee

In un post pubblicato prima di questo abbiamo infatti già visto quali possono essere le principali attività in cui è possibile impegnare i bambini mentre muovono i loro primi passi nel giardino o sul balcone da “giardinieri”. In questo post vedremo come è possibile costruire con loro un piccolo semenzaio, vivaio di nuove piante.

I lavori in giardino del mese di agosto

Come creare un semenzaio con i bambini

Un semenzaio è un lavoro abbastanza semplice da fare con i bambini. Darà inoltre molta soddisfazioni a questi ultimi perché avranno la possibilità di vedere crescere le piantine nel corso del tempo. Basta infatti recuperare un contenitore di polistirolo o tanti bicchierini di plastica per cominciare.

Avrete ovviamente anche bisogno dei semi da mettere a dimora e di un nebulizzatore, oltre che di una certa quantità di torba e sabbia per preparare il terreno.

Ponete il semenzaio in un ambiente luminoso e umido. Ricordate di forare il fondo dei contenitori mentre fate preparare il terriccio ai bambini. Una volta pronto i semi potranno essere disposti appena sotto la superficie del terreno e bagnati con un po’ di acqua.

Quanto alla scelta dei semi, si potranno piantare tutte le varietà dell’orto, ma soprattutto quelle di maggiore utilizzo in casa, che potranno essere mangiate da loro stessi in poco tempo!

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento