Giardino, i lavori da fare nel mese di ottobre

shutterstock_276719450

Proviamo ad organizzare per tempo i lavori da fare in giardino dopo che l’estate avrà finalmente lasciato la Penisola e l’autunno comincerà a farsi strada tra balconi e terrazze. Ecco cosa seminare, cosa mettere al sicuro in una serra e che altri lavori fare. 

Semine

In questo mese è necessario pensare al giardino che si vuole in primavera. Se si desidera infatti avere una fioritura abbondante, bisogna anche preoccuparsi per tempo di piante e fiori. In piena terra si possono seminare: calendula, elicriso, fiordaliso, gypsofila, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella, camelie. Tutte queste piante evono essere tenute in contenitori all’aperto a riparo dal vento.

I lavori del mese

Siccome molte delle piante che abbiamo indicato soffrono il freddo, soprattutto quando si abita in luoghi con inverni molto rigidi, è necessario preparare una piccola serra. Per le piante da balcone non ci sono grossi lavori da fare, basta infatti avvicinarle ad una parete di casa un po’ riparata e coprirle con un tnt che eviti di esporle al gelo invernale.

Per tutte le altre piante si può costruire una piccola serra ma bisogna che lo spazio in questione sia arieggiato di frequente visto che un clima troppo secco o troppo umido favoriscono la presenta e la moltiplicazione di insetti e malattie delle piante. Quindi nel costruire la serra bisogna lasciare un po’ di spazio per la finestra da cui far circolare l’aria fresca anche d’inverno.

Gli altri lavori

Ad ottobre bisogna pensare anche a riseminare il prato, a rinfoltirlo visto che le piogge autunnali possono essere provvidenziali per chi cerca di far germinare le sementi. Se avete alberi in giardino che iniziano a perdere le foglie, tenetele da parte per le pacciature protettive delle altre piante.

Lascia un commento