Giramenti di testa, da cosa può dipendere?

giramenti di testa

I giramenti di testa possono avere disparate cause e non sempre è semplice arrivare a capirle: la cosa importante però è non sottovalutare questo disturbo soprattutto se continua nel tempo senza accennare a placarsi.

I giramenti di testa possono essere generalmente riconducibili alla cervicale: chi soffre di problemi alla cervicale soffre spesso di capogiri e ha la sensazione di andare in barca, come si dice in gergo. Il termine rende bene l’idea: gira la testa, si ha la nausea e si avvertono sudorini freddi che non fanno altro che peggiorare la situazione. Ma i giramenti di testa possono anche essere causati da problemi all’orecchio, il quale solitamente sono quelli che determinano l’equilibrio. Non a caso la labirintite, il disturbo che per eccellenza causa giramenti di testa, è legata proprio alla presenza dei cristalli nell’orecchio che in alcuni casi fuoriescono e danno vita a giramenti di testa molto forti. E ancora, i giramenti di testa possono essere ricollegati alla cattiva circolazione del sangue: ipotensione e ipertensione insomma potrebbero essere alla base di questo fastidio così come la pressione poco regolare e sempre legata a problemi del sistema cardio-circolatorio.

Ma le cause dei giramenti di testa possono essere davvero tante altre: stanchezza e gravidanza, ciclo e debolezza generale magari dovuta al caldo o a un periodo particolarmente stressante a livello fisico e psicologico. In alcuni casi si tratta di disturbi passeggeri che se ne vanno nel giro di poco tempo e senza cure specifiche. Se non passano è bene consultare un medico.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento