Gli esercizi più efficaci per sciogliere il collo

dolore al collo

Chi non soffre di fastidiosi dolori al collo che molto spesso sono accentuati anche dal cambio di stagione e da posture non proprio corrette che invece assumiamo ogni giorno? Il mal di collo colpisce più o meno tutte ed è per questo motivo che per sciogliere il collo è importante fare ogni giorno alcuni semplici esercizi che ci porteranno via pochi minuti ma che ci consentiranno di allentare la tensione che si crea nella parte alta della schiena e sulla cervicale. Vediamo quali sono gli esercizi più efficaci per sciogliere il collo in poche mosse!

Il primo esercizio da fare è molto semplice. In piedi, con le gambe leggermente divaricate, lasciate morbide le spalle e cominciate a girare lentamente il collo prima a destra e poi a sinistra, soffermandovi leggermente quando passate dal centro. Il movimento, per essere ben fatto, deve essere lento. Non fate movimenti bruschi, dunque, ma solo movimenti leggeri e lenti che vi consentiranno di sciogliere il collo e riacquistare un po’ di leggerezza. Prima destra, quindi soffermatevi al centro e girate a sinistra, ripetendo per una decina di volte.

GINNASTICA FACCIALE PER AVERE IL COLLO TONICO

Il secondo esercizio può essere fatto anche da sedute, con schiena eretta e spalle morbide. Piegate la testa su di un lato, aiutando a stirare i muscoli con l’aiuto della mano. Mantenete la posizione per 5 secondi, quindi fate la stessa cosa con l’altro lato, ripetendo l’esercizio per una decina di volte per lato. In questo modo stenderete i muscoli del collo sciogliendolo.

esercizi collo

Il terzo esercizio efficace per sciogliere il collo e allentare la tensione è quello che prevede la stessa posizione di partenza (in piedi con gambe leggermente divaricate e spalle morbide) ma che vi chiede di ruotare il collo. Puntate il mento verso il basso e cominciate a disegnare un cerchio con la testa. Partite girando in senso orario, sempre lentamente e con respirazione regolare, ripetendo il giro per una decina di volte. Poi, ripartendo dal centro, ripetete lo stesso movimento ma in senso antiorario, quindi dalla parte opposta di prima. Un esercizio di pochi minuti che sarà molto ultile per sciogliere il collo.

Sempre tra gli esercizi che consigliamo contro la tensione al collo ce ne è un altro davvero molto semplice che consente di stirare i muscoli che troppo spesso sono rattrappiti da posizioni scorrette che però tendiamo a mantenere per lungo tempo. Sempre con le spalle morbide, in piedi, tenete giù le spalle e portate il mento verso il basso, quindi mantenete la posizione per 5 secondi e tornate su lentamente, evitando movimenti bruschi. Ripetete l’esercizio per dieci volte.

COLLO E DECOLTÉ TONICI, I 5 ESERCIZI PIÙ EFFICACI DA FARE A CASA

Insomma questi pochi esercizi, che porteranno via una decina di minuti in totale, saranno sufficienti per sciogliere il collo e mantenere alla larga tutti quei dolori che tendono a fare troppo spesso capolino, soprattutto in questo periodo. L’importante è fare gli esercizi con costanza e molto lentamente: vedrete che così faceNdo i risultati arriveranno!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento