Gli oggetti salvatempo e salvaspazio da utilizzare in cucina

175289883

Il vero ordine consiste in una organizzazione mentale, interiore, prima ancora che spaziale e esteriore. E questo semplice principio si può con efficacia applicare ad un luogo in cui le famiglie italiane trascorrono in genere molto tempo: la cucina. 

La cucina è forse l’ambiente della casa che ha maggior bisogno di attenzioni dal punto di vista dell’organizzazione degli oggetti e degli spazi e della loro efficienza, perché viene utilizzata da più persone contemporaneamente e non avere un ordine per gli utensili di utilizzo più frequente significa a volte sprofondare nella più totale anarchia – oltre che perdere un bel po’ di tempo a cercarli!

Ben vengano, quindi, in cucina strategie salvaspazio, salvatempo e di organizzazione degli oggetti più utilizzati. Eccone alcune che sono davvero utili a semplificare la vita davanti ai fornelli.

  • Per avere a portata di mano posate e condimenti come sale e olio, potete utilizzare un vassoio, comodo anche da portare in tavola, soprattutto se avete l’abitudine di mangiare in soggiorno e non amate alzarvi dalla sedia mentre mangiate
  • Per dividere l’angolo cottura dal soggiorno, potete pensare di introdurre un piccolo scaffale funzionale, da arredare con gli stessi oggetti di cui avrete più bisogno – spazio alla creatività!
  • Tra le idee salvatempo da premiare in cucina c’è sicuramente la creazione dei giusti punti luce: il piano di lavoro in particolare deve essere sempre investito della giusta illuminazione
  • Un luogo in cui deve regnare un assoluto ordine in cucina è poi la dispensa: organizzate gli spazi rendendo visibili tutti i prodotti, apponendo etichette adesive e mettendo in evidenza barattoli e pacchi a più breve scadenza. Avete fatto caso che gli scaffali dei supermercati più ordinati sono quelli in cui riuscite a trovare subito tutto?
  • Anche i tavoli possono diventare elementi per recuperare spazio, se sotto di essi riuscite ad inserire altri piccoli tavoli – piani di lavoro e mini – scaffali porta tutto
  • Una alternativa sempre valida per l’organizzazione della cucina è quella di giocare con le mensole, per disporre e sistemare gli oggetti. Utili anche i tubi in acciaio per appendere posate e strofinacci a vista.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento