Gli origami ridisegnano l’arredamento per interni

Leah---1

Cercate una soluzione innovativa, magari anche ecologica, per l’arredamento della vostra casa? L’ultima tendenza è racchiusa nello sfruttamento dell’arte giapponese degli origami. Ecco come questo tipo di prodotti sta ridisegnando l’arredamento per interni. 

Tutto quello che è fatto a mano, lo sappiamo, impreziosisce la nostra casa. Se poi è anche bello: tanto meglio. Gli origami che sembrano così semplici a vederli, sono il frutto di un esercizio di pazienza e di una manualità non indifferenti.

Ci sono aziende e artigiani che oggi proprio partendo dagli origami, riescono a creare degli invidiabili complementi d’arredo, per giunta ecologici, cavalcando il trend ecofriendly che tanto piace alle nuove generazioni. A Londra per esempio la progettista Kyla McCallum realizza il ciondolo Chloe, formato da 70 piramidi di carta ottenute piegando 11 volte una pergamena italiana.

Dopo tanti prodotti di carta portati sulle passerelle della moda, dagli abiti da sposa all’haute couture firmata Chanel adesso anche l’arredamento per interni impazza per gli accessori ispirati all’arte giapponese. E perchè tanto amore per gli origami?

C’è chi ha spiegato il trend come una reazione alla scomparsa della carta dalle nostre vite dopo l’adozione di uno stile di vita digitale: niente più giornali di carta, niente più libri cartacei e da qualche parte nel mondo anche i libri di testo delle scuole stanno per essere racchiusi in tanti piccoli file ordinati.

etsibarnes

Per questo ci si circonda di elementi lavorati a mano. Per esempio quelli di Tracey Tubb con le su pieghe scultoree oppure i tappeti di Etsi Barnes che solleticano i piedi. Non è semplice realizzare complementi d’arredo in carta ed è audace sceglierli, ma la soddisfazione può essere massima.

traceytubb

Lascia un commento