Grazie mamma! Campagna per la donazione del sangue di placenta a cordone

Si chiama Grazie Mamma! Ed è una campagna di sensibilizzazione rivolta ai genitori affinché donino il sangue della placenta e del cordone ombelicale. Un gesto che potrebbe salvare la vita a tanti bambini nati prematuramente.

Ogni anno, in Italia, nascono circa 5000 neonati prematuri con gravi problemi che devono essere sottoposti ad un ciclo di trasfusioni. Di contro ci sono un gran numero di mamme che vorrebbero donare il sangue del cordone ombelicale e della placenta per fare in modo che i bambini prematuri e meno fortunati, ne possano beneficiare.

GENITIN-AVVENIRE-347x229_6

Questa domanda di sangue e questa offerta sulla carta, però, non si incontrano perché in molte Strutture e Presidi Ospedalieri, non ci sono le strutture adeguate per rendere la donazione un percorso lineare.

Il sangue della placenta è quello maggiormente indicato, insieme al sangue contenuto nel cordone ombelicale, per aiutare i bambini prematuri ma il più delle volte questo sangue va perso. Da tutti questi elementi nasce il progetto Grazie Mamma che vuole sensibilizzare le mamme alla donazione ma vuole anche raccogliere fondi per dare lungimiranza al progetto.

I soldi delle donazioni saranno usati dall’associazione per la ricerca neonatologica per la prevenzione delle complicanze legate alle nascite pretermine. Si può donare 1 euro da cellulare con un SMS al numero 45591 e 2 euro con una chiamata da rete fissa.

Il progetto è realizzato dalla Genitin Onlus in collaborazione con la Banca del Cordone Ombelicale UNICATT del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. La campagna di donazioni sarà attiva da oggi 12 ottobre, fino al 18 ottobre 2014.

Lascia un commento