Grosselterndienst, un’agenzia per nonni in cerca di nipoti

shutterstock_200649362
Sull’esigenza e sull’efficacia dei nonni sitter, in fondo, ci siamo soffermati molto poco, invece i nonni, nella nostra società, sono fondamentali come supporto alle famiglie giovani con entrambi i genitori che lavorano, come aiuto per le faccende di casa quando si ha la sensazione che il domani sia troppo lontano.

I nonni, in qualità di sguatteri, c’interessano poco, mentre è bene che le mamme entrino in sintonia con i neononni, sia i genitori che i suoceri, per definire alcune priorità del bambino da accudire. I nonni percepiscono in modo distinto di non dover svolgere la funzione di genitori e per questo hanno voglia e tempo per viziare i ragazzi. In alcuni casi, se sono giovani, hanno anche le forse per star dietro a dei mocciosi scalmanati che in casa fanno venire i capelli dritti ai genitori.

Osservando queste caratteristiche delle persone che entrano nella terza età oggi, cioè osservando che si tratta di anziani in ottima forma, dinamici e spesso al passo coi tempi, in Svizzera e in Germania è nata la Grosselterndienst. Si tratta di un’agenzia, in genere legata ad associazioni onlus cattoliche e laiche, che mette in contatto le famiglie con bambini piccoli, con gli aspiranti nonni che hanno un’età compresa tra 45 e 70 anni.

Un servizio di baby sitting diverso, con esperienza che fa incontrare i bisogni delle famiglie con bambini piccoli e tanto lavoro, con il tempo libero e la voglia di donarsi di alcuni anziani ormai desiderosi di essere nonni. Il servizio di Grosselterndienst è utili anche per le famiglie che si trasferiscono per motivi di lavoro in zone lontane dalle famiglie.

Il servizio di baby sitting, naturalmente non è gratuito, se non per le famiglie in situazioni di disagio. Alle altre è chiesto di contribuire al progetto versando delle piccole somme. I nonni devono seguire un corso di Primo Soccorso prima di andare in “missione” e devono fare degli incontri preliminare con la famiglia, di 1 o 2 volte alla settimana per un tempo che va dalle 2 alle 6 ore. Quando il feeling si crea, il nonno entra proprio a far parte della famiglia, invitato in occasioni speciali e ai compleanni dei bambini.

La domanda rivolta alle mamme allora è questa: vi piacerebbe se questo servizio ci fosse anche nel nostro paese? Che punti di forza ci vedete e quali punti di debolezza in un sistema come Grosselterndienst?

Photo Credits | Maksim Vivtsaruk / Shutterstock.com

Lascia un commento