La stanchezza primaverile non vi dà tregua? Vi suona la sveglia la mattina e siete disperate all’idea di avere di fronte una lunghissima giornata? Cercate di curare la spossatezza tipica del cambio di stagione con l’alimentazione che da sempre riveste un ruolo molto importate per l’organismo. Grazie alla scelta di alimenti mirati potrete regalare al vostro organismo una nuova sferzata di energia. Ecco allora i 10 alimenti più efficaci contro la stanchezza primaverile.
1. Carciofi
I carciofi hanno spiccate proprietà depurative ed è per questo che sono particolarmente indicati contro la stanchezza primaverile. Il corpo in questo periodo dell’anno è affaticato e il passaggio dal freddo al caldo non fa altro che appesantirlo ulteriormente. Ecco perché è importante aiutarlo con una alimentazione mirata a purificare e eliminare le scorie in eccesso.
► 3 CONSIGLI PER AFFRONTARE BENE IL CAMBIO DI STAGIONE
2. Finocchi
Per lo stesso motivo dei carciofi, anche i finocchi sono perfetti nell’ottica di una alimentazione mirata a portare via la stanchezza primaverile. Inoltre il finocchio aiuta anche a drenare e dunque elimina il senso di gonfiore che molto spesso appesantisce oltremodo il fisico. Cercate di consumarne in grandi quantità, vedrete che starete meglio fin da subito.
3. Germe di grano
Risultano essere anche essi molto utili per combattere al meglio i fastidi del cambio di stagione: trasformano infatti i carboidrati consumati in energia e per questo motivo sono molto utili in questo periodo dell’anno nel quale l’organismo accusa più fatica nel compiere qualsiasi azione. Sono insomma da inserire tra i 10 alimenti più efficaci al cambio di stagione.
4. Avocado
Le proprietà dell’avocado sono tantissime e questo frutto esotico, un po’ caro ma davvero molto gustoso, è davvero una bomba di energia. Un energizzante naturale, insomma, che vi farà affrontare la giornata con molto più slancio facendovi sentire in forze. Una piccola quantià di avocado al giorno, insomma, è quello che vi serve contro la stanchezza primaverile che non vi dà tregua!
5. Spinaci
Ricchi di ferro, sali minerali e vitamine, gli spinaci sono il vostro alleato perfetto per regalarvi nuova energia nel corso della giornata. Possono essere consumati in moltissimi modi e tutti si rieveleranno utili per farvi sentire in forze!
6. Banane
Le banane sono ricche di potassio e per questo motivo sono sempre molto indicate nel cambio di stagione, ovvero nel periodo in cui la muscolatura del corpo accusa la stanchezza e tende ad essere più rigida. Il potassio è linfa per i muscoli ed ecco che la banane che ne è ricca si rivela essere uno dei rimedi naturali più efficaci contro la rigidità muscolare che provoca poi, inevitabilmente, stanchezza e spossatezza. Una banana al giorno è una buona abitudine da portare avanti.
► 10 SINTOMI TIPICI DELLA CARENZA DI POTASSIO
7. Pomodori
I pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante naturale che ha il potere di combattere i radicali liberi e rinvigorire il corpo, appesantito da tossine e scorie in eccesso. I pomodori dunque sono tra i 10 alimenti più indicati contro la stanchezza primaverile, consumatene in abbondanza e vedrete che noterete gli effetti positivi sul vostro organismo.
8. Peperoncino
Il peperoncin0 dà una sferzata di energia ed è ottimo per mantenere l’organismo in perfetta salute. Da consumare con moderazione ma comunque da consumare in un periodo come questo, in cui le forze spesso vengono a mancare. Utilizzatelo per impreziosire i vostri piatti, vedrete che i suoi effetti miracolosi si noteranno!
9. Fave
Le fave sono spesso sottovalutate e invece sono tantissime le loro proprietà. Hanno un alto potere nutritivo e per questo motivo possono essere considerate a tutti gli effetti tra i migliori cibi da consumare contro la stanchezza primaverile che non vi dà tregua. Anche le fave, così come legumi e verdura in generale, possono essere cucinate in moltissimi modi: insomma per voi non ci sarà altro che l’imbarazzo della scelta!
10. Asparagi
Consigliamo anche l’assunzione di asparagi, ricchi di vitamina A, vitamina C e rutina, utile quest’ultima a salvaguardare la circolazione sanguigna e dare un senso di leggerezza alle vostre gambe, che molto spesso se ne escono a pezzi dal cambio di stagione. Gli asparagi sono un vero toccasana contro la stanchezza per cui cercate di consumarne con una certa regolarità per avere i migliori risultati e ritrovare le energie che nell’ultimo periodo tendono a mancarvi!
1o alimenti efficaci contro la stanchezza primaverile? Ve li abbiamo elencati. Ricordiamo sempre che l’alimentazione svolge un ruolo importantissimo per mantenere l’organismo in perfetto equilibrio e specialmente in quelli che vengono considerati periodi critici (primavera e autunno in particolare) è necessario fare particolare attenzione a quello che si mangia. Pochi accorgimenti possono essere utilissimi per aiutare fisico e mente a rimanere in ottima salute!
Foto | Thinkstock