I 10 alimenti più efficaci contro le infiammazioni

aglio

Le infiammazioni sono molto spesso fastidiose da gestire, di qualsiasi tipo esse siano. Molto spesso capita di dover combattere con dolori articolari, muscolari, gengiviti, tutti disturbi legati a processi infiammatori più o meno marcati. In che modo l’alimentazione può essere utile? Ecco i 10 alimenti più efficaci contro le infiammazioni.


1. Aglio

Le proprietà antibiotiche dell’aglio sono riconosciute da sempre ma a quanto pare l’aglio è molto utile anche per combattere le infiammazioni. Merito della allicina, una sostanza che fluidifica il sangue ed è capace di migliorare di gran lunga la circolazione sanguigna. Se soffrite di dolori muscolari e articolari, l’aglio è un ottimo alleato.

2. Tè verde

tè verde

Il tè verde ha numerose proprietà benefiche e fa benissimo per tenere alla larga le infiammazioni. E’ infatti un perfetto antisettico naturale e contrasta inoltre i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento.

3. Mirtilli

I mirtilli vengono spesso consigliati per la salute del sistema cardiocircolatorio ma vanno anche inseriti tra i 5 alimenti più efficaci contro le infiammazioni. Merito dei flavonoidi che contengono e che inibiscono i marcatori di infiammazione in cellule del sangue specifiche che attivano la risposta infiammatoria.

4. Semi di lino

Ricchi di Omega 3, anche i semi di lino sono ottimi per combattere le infiammazioni.  Acquistateli e consumateli tutti i giorni, non vi faranno altro che bene.

5. Zenzero

zenzero

Le proprietà benefiche dello zenzero sono tantissime e non a caso questa spezia è indicata per combattere il dolore, come per esempio il mal di testa. Tra le proprietà dello zenzero, anche quella antisettica: questa spezia insomma contrasta le infiammazioni in modo efficace, ed è indicata contro nausea, tosse, influenza e i dolori articolari.

LE 5 SPEZIE ANTITUMORALI PIÙ EFFICACI 

6. Legumi

Ceci, fagioli e fagiolini sono tra gli alimenti più efficaci contro i fenomeni infiammatori. Controllano la risposta insulinica nel corpo che è collegata ai livelli di infiammazione nell’organismo. Consumate dunque legumi in grandi quantità, hanno moltissime proprietà benefiche e manterranno in salute il vostro organismo!

7. Pesce

salmone

Il pesce è ricco di Omega 3 e tra gli alimenti più efficaci contro le infiammazioni. Tutto il pesce è da mangiare con una certa continuità ma il salmone è in assoluto uno dei migliori per contrastare i processi infiammatori.

TONNO, SALMONE E BRANZINO, QUALI SONO I 10 PESCI PIÙ LIGHT E QUALI QUELLI PIÙ CALORICI

8. Frutta secca

La frutta secca è ottima per alleviare le infiammazioni; noci e mandorle sono per esempio molto consigliate per combattere i dolori articolari.

9. Spinaci

Ricchi di ferro e di sali minerali ma anche utili per tenere alla larga tutti quei disturbi fisici legati a un processo infiammatorio. Gli spinaci sono un concentrato di minerali alcalinizzanti che riportano in equilibrio il ph dell’organismo abbassando i livelli di acidosi, una delle cause principali di alcuni tipi di infiammazione.

10. Sedano

cocktail-sedano

Anche il sedano è tra la verdura più utile per contrastare le infiammazioni in modo davvero efficace. Ha spiccate proprietà depurative e contiene elevate dosi di calcio, vitamine e fosforo. Va dunque consumato con una certa frequenza per mantenersi in salute. Crudo o anche sottoforma di centrifugato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento