I 10 alimenti più utili contro il freddo

miele

Il freddo è alle porte e allora è tempo di organizzarsi già con gli alimenti più indicati per combattere le basse temperature: quali quelli più efficaci contro il freddo? Generalmente, è consigliabile consumare cibi ricchi di vitamine, soprattutto quella E, sali minerali e beta carotene. E allora vediamo i 10 alimenti più utili contro il freddo, da tenere sempre in considerazione a tavola!

1. Frutta secca

frutta secca

La frutta secca, quindi mandorle, noci e nocciole, sono perfette in inverno e in assoluto tra i 10 alimenti più utili contro il freddo. Sono ricchissimi di Vitamina E e quindi davvero da prendere in considerazione.

2. Latte e miele

Tra gli alimenti ideali per riportare la temperatura del corpo a livelli accettabili, soprattutto nelle giornate in cui fa molto freddo, ecco latte e miele: ottimo da bere durante la giornata, non solo per riscaldare ma anche per regalare all’organismo una bella carica di energia, utile soprattutto in inverno quando generalmente tendiamo ad avere un po’ meno forze.

INCENSO CONTRO RAFFREDDORE E DOLORI MESTRUALI

3. Cavolfiori

Tante le proprietà benefiche dei cavolfiori che sono anche molto indicati per contrastare il freddo, per merito delle elevati dosi di beta carotene che contengono.

4. Broccoli

broccoli

Forse in molte conoscono le proprietà anti-tumorali dei broccoli, ma poche magari sanno che questi ortaggi sono ricchi di beta carotene e dunque ideali da consumare con una certa regolarità in inverno, per contrastare le basse temperature.

5. Patate

Ricche di beta carotene, sono tra i 10 alimenti più utili da usare contro il freddo. Tanti i modi in cui si possono cucinare: lesse, arrosto, alla brace, al cartoccio: non avrete dunque che l’imbarazzo della scelta per gustarle.

6. Arance

arancia

Per contrastare il freddo, le arance non possono mancare. Inoltre sono particolarmente ricche di Vitamina C e quindi ideali non solo per combattere le basse temperature ma anche per contrastare tutti i fastidiosi malanni di stagione che inevitabilmente fanno capolino con l’inverno. Consumate arance per tenere a debita distanza mal di gola, tosse, raffreddore e influenza.

7. Spinaci

Ricchi di beta carotene, ricchi di ferro e sali minerali, e dunque tra i 1o alimenti più utili per combattere il freddo. Ottimi se conditi con il burro ma anche con il limone per una versione decisamente più light.

I 5 CIBI CONTRO IL RAFFREDDORE

8. Kiwi

Tra la frutta consigliata in inverno anche i kiwi che hanno davvero molte proprietà benefiche: sono ricchi di vitamine e sali minerali, rappresentano anche un valido aiuto contro la stitichezza, e sono ottimi per contrastare gli effetti negativi del freddo sul corpo.

9. Tisane

tisana basilico

Le tisane sono ottime per contrastare il freddo: qualsiasi tisana va bene purché sia consumata ben calda, per rialzare la temperature corporea in poco tempo. Camomilla, finocchio e malva sono tra le più consigliate per rilassarsi e mantenersi in salute.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA MALVA

10. Zucca

Sapete che anche la zucca è un ottimo alleato low cost della salute? I mesi di ottobre e novembre sono quelli ideali per sfruttare il piacevole gusto di questo ortaggio che si presta benissimo per la preparazione di gustose ricette.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento