I 10 cibi più indicati contro l’acne

donna con acne

L’acne colpisce indistamente uomini e donne e molto spesso è difficile da combattere. L’alimentazione, però, può svolgere un ruolo essenziale nella guerra a quegli antiestetici brufoletti che ogni tanto fanno capolino sulla pelle del nostro viso. E allora vediamo quali sono i 10 cibi più indicati per combattere l’acne.

Curare l’acne con l’alimentazione insomma si può anche se molto spesso alcune semplici regole possono rappresentare già un buon punto di partenza per eliminare l’acne o addirittura prevenirla. Ma quali sono i cibi di cui dovremmo farfe largo uso per avere una pelle del viso perfettamente in salute?

1. Acqua

Bere tanta acqua fa bene a combattere l’acne in modo efficace. L’acqua mantiene giovane la pelle del viso e elimina le tossine, contrastando dunque l’arrivo di brufoletti e imperfezioni varie.

2. Pomodori

pomodori

Anche i pomodori svolgono una spiccata azione anti brufoli. Contengono infatti Vitamina A, utile a riparare la pelle danneggiata dai fattori esterni, e licopene che invece aiuta a mantenere la pelle giovane e elastica. I pomodori insomma non dovrebbero mai mancare nella dieta di tutte coloro che soffrono di acne. Un uso costante aiuta a mantenere la pelle del viso giovane e perfettamete sana!

3. Carote

Solitamente siamo abituate ad associare le carote all’abbronzatura e quindi ci ritroviamo a consumare questi gustosi ortaggi arancioni soprattutto in estate, quando ci accingiamo ad andare al mare e ad esporci al sole. Ma le carote sono importanti anche in inverno perché la Vitamina A che contengono è in grado di assorbire il sebo in eccesso che è causa dell’acne. Consumare carote due-tre volte a settimana, dunque, è davvero una buona abitudine.

4. Pesce

Soprattutto salmone, sgombro e sardine, tutti particolarmente ricchi di omega3, sono perfetti per curare i brufoli e in generale l’acne. Questo perché riescono a calmare in modo efficace le infiammazioni del corpo e considerando che anche l’acne deriva da una infiammazione della pelle del viso, ecco spiegato perché risultano essere particolarmente adatti in tutte quelle situazioni in cui si avvertono infiammazioni dell’epidermide del viso troppo frequenti.

5. Cereali

Una dieta equilibrate e mirata a una pelle del viso sana non può non considerare i cereali. La vitamina B contenuta al loro interno rinvigorisce la pelle e aiuta a equilibrare i livelli ormonali impedendo dunque ai brufoli di avere vita facile. Abbondante di riso in particolare e vedrete che i risultati arriveranno.

6. Broccoli

broccoli

I broccoli hanno dei piccoli poteri miracolosi, ovvero sono in grado di detergere la pelle dall’interno mantenendola dunque in perfetto equilibrio. In poche probabilmente lo sanno ma i broccoli sono tra le verdure più indicate da consumare per tutte coloro che hanno una pelle del viso eccessivamente grassa e, dunque, anche più portata alla presenza di brufoli e imperfezioni di vario genere.

ACNE, COME CURARLA CON L’OMEOPATIA

7. Mele

Le mele fanno benissimo contro l’acne soprattutto se mangiate con la buccia che è la parte di questo frutto che contiene più pectina. La pectina aiuta infatti a mantenere la pelle del viso senza imperfezioni. Premuratevi di acquistare mele biologiche, decisamente più genuine delle altre.

8. Avocado

Le proprietà dell’avocado sono tantissime: questo frutto esotico è un vero energizzante ed è dunque particolarmente indicato nei momenti di maggiore stress, per dare vitalità e forza all’organismo. Ma l’avocado è anche perfetto per curare l’acne e prevenire la formazione di brufoli. La vitamina C e la Vitamina E che contiene, infatti, contribuiscono ad avere una pelle elastica e giovane svolgendo dunque una spiccata azione preventiva contro l’arrivo dei brufoli.

9. Mandorle

Da sempre le mandorle hanno alto potere sfiammante ed è per questo che risultano essere molto utili per avere una pelle del viso priva di brufoli. Inoltre le mandorle sono ricche di antiossidanti che allontanano i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento della pelle. Non solo pelle senza brufoletti vari, dunque, ma anche pelle giovane nonostante il trascorrere del tempo!

10. Carciofi

Il magnesio contenuto nei carciofi fa bene all’organismo e contribuisce a mantenere i livelli ormonali sotto controllo. Inutile ricordare che tra le cause principali dell’acne c’è proprio lo sbalzo ormonale. Tenere sotto controllo i livelli ormonali, dunque, è una mossa azzeccata per allontanare l’acne e avere una pelle liscia e senza imperfezioni di troppo.

 

Photo Credits | alexpro9500 / Shutterstock.com

Photo Credits | Ewa Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Piotr Marcinski / Shutterstock.com

Lascia un commento