I 5 cibi utili per rafforzare la memoria

pesce grasso

Quello legato all’alimentazione è un mondo molto complesso che regala però anche molte soddisfazioni: i cibi che ogni giorno portiamo in tavola hanno tutti una funzione specifica e, molto spesso, aiutano il nostro organismo laddove è più carente. Vi siete mai chieste quali potrebbero essere i cibi utili per rafforzare la memoria? Ce ne sono tanti e alcuni di questi risultano anche particolarmente efficaci quando cominciamo ad avvertire scarsa capacità di ricordare le cose.

1. Broccoli

Tra i cibi per rafforzare la memoria, i broccoli sono ai primi posti. Sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C e per questo motivo sono perfetti per migliorare l’elasticità del cervello. Studi recenti sostengono che i broccoli siano particolarmente efficaci per prevenire alcune malattie (per esempio l’Alzheimer).

broccoli

2. Uova

Il tuorlo dell’uovo contiene la colina, una sostanza che risulta essere fondamentale alle membrane cellulari e alla trasmissione degli impulsi nervosi. Consumare uova in maniera moderata (nella misura di due a settimana) è un ottimo modo per esercitare la memoria.

uova

3. Noci

Tra i cibi per rafforzare la memoria ecco che spuntano anche le noci, ricche di vitamina E, potente nutriente del cervello e antiossidante. Le noci sono perfette se usate come spuntino ma possono essere utilizzate anche come ingrediente per una bella insalata.

noci

4. Pomodori

Il licopene contenuto nei pomodori rende questo tipo di verdura perfetto per nutrire il cervello: inoltre, grazie alla vitamina C, il pomodo può essere considerato un ricostituente naturale.

pomodori

5. Pesce grasso

Tra i cibi per rafforzare la memoria ci sono anche i pesci grassi di mare ovvero sgombri, sardine, alici, aringhe, solo per citarne alcuni. Gli omega 3 presenti in questo tipo di pesce aiutano a il buon funzionamento del sistema nervoso.

pesce grasso

Foto | Thinkstock

Lascia un commento