I 5 segnali per capire se dormiamo troppo poco

insonnia

Dormire troppo poco non fa bene ma molto spesso nemmeno ci rendiamo conto di regalarci troppe poche ore di sonno, tanto siamo prese dagli impegni serrati delle nostre giornate. Ma il corpo è una macchina perfetta che lancia segnali: tra questi, ce ne sono alcuni che devono farci capire che non dormiamo abbastanza. Dopo il salto, vediamo quali sono.

1. Senso di spossatezza perenne

E’ il più classico segnale lanciato dal corpo quando si dorme troppo poco: stanchezza e spossatezza sono i sintomi più evidenti di un corpo non riposato che chiede aiuto.

2. Appetito in aumento

Nelle persone che soffrono di insonnia e che non riposano bene, il cervello aumenta la produzione di grelina, l’ormone della fame: ecco perché l’appetito aumenta di un bel po’

3. Distrazione in aumento

Dormire poco rende le persone più distratte ed impacciate. Secondo la National Sleep Foundation’s Drowsydriving, dormire meno di sei ore per notte, per periodi troppo lunghi, aumenta e di molto il numero di incidenti domestici e stradali.

COME COMBATTERE L’INSONNIA IN 10 MOSSE

4. Tristezza in rapida ascesa

Chi dorme poco e male è generalmente anche più triste e quindi, se l’allegria ultimamente non è il vostro forte cominciate a pensare che forse è perché dormite troppo poco.

5. Sistema immunitario più debole

L’organismo è stanco e di conseguenza è anche più esposto al rischio di contrarre malattie perché il sistema immunitario si indebolisce e gli anticorpi non funzionano come dovrebbero. Vi ammalate troppo spesso? E’ un segnale inequivocabile che dormite troppo poco quindi correte ai ripari.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento