I bambini concepiti a Natale sono più sani degli altri

concepimento-impianto-2

Uno studio americano ha preso in esame i bambini nella pancia delle loro mamme negli ultimi mesi di gravidanza, stabilendo poi quali sono i mesi più indicati per concepire. Ne è venuto fuori che mentre i bambini concepiti a Natale sono più sani degli altri, giugno è un mese assolutamente da evitare.

Aspiranti papà e mamme, se stavate pensando d’ingrandire la famiglia, considerate che sta per arrivare il mese migliore dell’anno! Concepire un figlio a Natale, come spiega bene una ricerca americana, è una garanzia per la salute del piccolo. A dirlo è una ricerca dell’Università dell’Indiana presentata al meeting annuale dell’American Society for Reproductive Medicine. Un meeting che si è appena concluso a Baltimora.

Gli scienziati sono partiti dall’analisi di 270 mila donne incinte tra il 2004 e il 2009 e hanno cercato le differenze nei nati sani, collegandole al mese di nascita e quindi a quello di concepimento. I risultati sono molto interessanti. Paul Winchester dell’Indiana University, ha spiegato:

“Abbiamo osservato significative differenze stagionali nella riproduzione. San Valentino è uno dei momenti con meno probabilità di concepire un bambino, mentre Natale sembra un momento molto positivo”.

E quali sarebbero invece i mesi da evitare e per quale motivo? Per il concepimento non è indicato il mese di giugno. Collegati al concepimento in questo mese si rilevano un numero più alto di neonati prematuri, ma anche una più alta percentuale di spina bifida e picchi di mortalità infantile che fanno drizzare i capelli. Non è ancora chiaro il motivo di questa relazione ma sembra plausibile che incidano sulla situazione i pesticidi usati nei campi d’estate.

Lascia un commento