I bambini sentono dolore esattamente come gli adulti

shutterstock_175102535

Una ricerca effettuata attraverso una serie di risonanze magnetiche, dimostra che i bambini sentono dolore esattamente come gli adulti. La ricerca è stata condotta dagli scienziati dell’Università di Oxford che così spingono i genitori a fare molta attenzione ai sistemi di sicurezza della casa

Gli scienziati di Oxford dimostrano che i bambini sono molto sensibili al dolore, esattamente come gli adulti. In pratica i loro cervelli si attivano in base da uno stimolo doloroso e in questo hanno una reazione simile ai grandi.

Quando un bambino cade, la prima cosa che una mamma poco apprensiva esclama è “tanto sono di gomma”, con riferimento al fatto che i bambini non si “rompono” facilmente. Il che può anche essere vero, ma è altrettanto vero che si fanno male.

A dirlo non sono delle supposizioni ma i risultati di uno studio scientifico che ha usato la risonanza magnetica come metro di valutazione. Le 18 regioni cerebrali attive in 20 adulti che sentono dolore, sono attive anche nei bambini. Per capire fino a punto i bambini sentono il dolore, sono state fatte delle scansioni del cervello dei neonati dormienti, punzecchiati con una bacchetta ad hoc. Lo stesso esperimento è stato effettuato sugli adulti ma per ottenere gli stessi movimenti cerebrali, è stata necessaria una puntura della bacchetta quattro volte più forte di quella usata per i bambini.

Gli scienziati, quindi, deducono che non solo i ragazzi sentono il dolore come gli adulti ma hanno anche una soglia molto più bassa dei grandi. Sebbene non riescano a verbalizzare l’accaduto, a meno che non siano grandicelli, con la risonanza magnetica si hanno risultati attendibili.

Photo Credits | Marcel Jancovic / Shutterstock.com

Lascia un commento