I lavori in giardino del mese di agosto

460298569

Uno dei mesi dell’anno in cui è piacevole trascorrere lunghe serate in giardino è senza dubbio il mese di agosto, in cui gli angoli verdi, i balconi e le terrazze sono pieni di fiori rigogliosi e profumati. La fioritura ha però bisogno di cure costanti anche nel corso di questo mese, nonostante le alte temperature. Le giornate nuvolose, ad esempio, qualora ve ne siano, sono l’ideale per dedicarsi ai lavori di giardinaggio che servono a mantener intatta la bellezza del giardino. 

Come recuperare e rinnovare i vecchi vasi da fiori

Ecco quindi quali sono i principali lavori a cui vi potete dedicare nel mese di agosto per curare il vostro giardino.

I fiori giusti da piantare in balcone

Il mese di agosto con il suo abbondante periodo di fioritura richiede un costante intervento dell’uomo per l’eliminazione dei fiori ormai secchi, in modo da stimolare una seconda fioritura della pianta. Questo lavoro di eliminazione delle foglie e dei fiori appassiti può essere fatto sia per le piante perenni che per le piante da fiore.

Per evitare che il terreno delle piante si secchi troppo rapidamente si può pensare anche alla pacciamatura, cioè alla copertura delle radici di rododendri e azalee con un apposito terriccio.

Annaffiate e nebulizzate regolarmente le vostre piante in modo da mantenere costante il livello di umidità, ma anche in questo mese, come in quello di luglio, per farlo prediligete le ore del mattino, in modo tale da evitare che le piante siano attaccate da infezioni fungine, come la clematide.

Anche per la cura del manto erboso potete attenervi a quanto abbiamo già indicato per il mese di luglio, con innaffiature abbondanti, una o due volte al giorno nelle ore meno calde.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento