Idee per pulire e deodorare casa con i fondi di caffé

shutterstock_226883473

State per preparare di nuovo la macchina del caffé, la moka e il gesto istintivo che si fa è quello di gettarne via il fondo. In realtà questo scarto non è da usare soltanto nel compost e non va sempre gettato tra i rifiuti organici. I fondi di caffé possono essere usati per le pulizie di casa. Ecco come. 

Per utilizzare i fondi di caffè nelle pulizie di casa è necessario lasciarli asciugare su un piattino fino a quando non tornano ad essere polvere. Poi più o meno si usano come la cenere.

Fondi di caffé per pulire

I fondi di caffé sono importanti per rimuovere lo sporco e le incrostazioni dalle superfici lavabili. Sono un’alternativa meno aggressiva alla spugnetta abrasiva che su alcune superfici è anche controindicata. Quello che dovete fare è munirvi di una spugnetta, inumidirla e poi cospargerla con la polvere del fondo di caffé e con un po’ di sapone liquido naturale. Potete addirittura mescolarne un cucchiaino al sapone liquido per rendere quest’ultimo più efficace. Oppure ancora strofinare i fondi di caffé direttamente su pentole e padelle resistenti per renderle pulite e profumate.

Fondi di caffé per deodorare

Un uso intelligente di questi scarti è anche per deodorare il frigorifero e i punti della casa maggiormente interessati dall’umidità e dal suo tanfo: cantine, dispense, scarpiere. Per usarli in tal senso dovete sempre aspettare che si asciughino e tornino ad essere polvere, poi sarà sufficiente versarli in un bicchierino o in un contenitore senza coperchio e riporre tutto nello sportello del frigo. I cattivi odori si terranno alla larga. I fondi diluiti in acqua con un po’ di sapone sono usati anche per prevenire i cattivi odori negli scarichi (lavandini e WC), in questo caso bisogna usare poca polvere e molto diluita per evitare che s’intasino le tubature. Senz’acqua ma asciutti, sono utili per assorbire anche i cattivi odori della lettiera del gatto.

Photo Credits | Vladimir A Veljanovski / Shutterstock.com

Lascia un commento