Il cielo nelle stanze, la rassegna letteraria del Policlinico Gemelli

policlinico_gemelli_roma_giovannipaoloII

“Il cielo nelle stanze” è questo il nome del ciclo di incontri letterari organizzato dal Policlinico Agostino Gemelli di Roma. La rassegna, curata dal giornalista Luciano Onder in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica, è l’occasione per conoscere i più importanti scrittori italiani attraverso i loro racconti. L’iniziativa è dedicata a tutti gli abitanti del Gemelli, le migliaia di persone che ogni giorno attraversano i corridoi dell’ospedale: medici, studenti, personale ospedaliero ma soprattutto donne, uomini e bambini che hanno bisogno di cure.

Non sempre i pazienti- abitanti possono spostarsi dalle stanze ed è proprio per questo che, pur svolgendosi fisicamente nella hall dell’ospedale, ogni incontro è trasmesso in tutti i reparti di degenza grazie ad un’apposita diffusione tv a circuito chiuso.

La rassegna, inaugurata nel novembre 2010, è condotta dallo stesso curatore, il giornalista Luciano Onder. Negli anni sono seguiti numerosi appuntamenti con un unico e solo obiettivo: donare un pezzetto di cielo a chi, in un determinato periodo della vita, è costretto a vivere tra ombre e luci artificiali.

Per saperne di più, visita il sito policlinogemelli

Foto | Policlinico Gemelli

 

Lascia un commento