Il decalogo della mamma social per non impazzire con i figli

socialmom

Cosa vuole una mamma per i figli che escono di casa e iniziano a relazionarsi con altre persone in altri ambienti? Vuole che si sappia comportare e nello specifico vuole che sia educato. Sembra facile a dirsi e a farsi, eppure quanti sono i ragazzi “scostumati”? Ecco qualche indicazione utile per le mamme che non vogliono impazzire. 

Magari avete passato giorni e giorni a lavorare sul “saluto” per spiegare ai vostri figli che quando si entra in un’aula, in una stanza, in una casa, ovunque, bisogna salutare chi è arrivato prima di noi. Poi all’atto pratico il bambino è intimidito, non lo fa, è rimproverato abbondantemente e inizia a considerare il saluto un dovere da espletare soltanto in presenza di mamma e papà. Sono i meccanismi perversi della nostra mente.

Una mamma di fronte alle sue aspirazioni continuamente disattese potrebbe impazzire a meno che non abbia l’arma segreta. Quale? Una serie di rimproveri ma anche di feedback positivi da snocciolare durante il giorno ai ragazzi, trasferendo non delle regole fisse e immutabili ma un comportamento naturale, testimoniato dalla presenza dei vari “buon giorno”, “per favore” e “grazie” nelle interazioni di tutti i giorni.

Si può costruire un decalogo? Certamente!

  1. Dire sempre per favore quando si chiede qualcosa
  2. Dire sempre grazie quando si riceve qualcosa
  3. Dire sempre mi scusi quando si va a sbattere contro qualcuno
  4. Mettere sempre da parte i dispositivi elettronici quando qualcuno entra in stanza
  5. Guardare negli occhi le persone che stanno parlando o con cui stiamo parlando
  6. Lasciare che gli altri finiscano di parlare
  7. Stringere le mani con fermezza
  8. Dire sempre Sì, signoreSì signora quando si parla con qualcuno più grande di noi
  9. Dare il benvenuto alle persone con un sereno Ciao, come stai?
  10. Aprire la porta per gli altri

Sembrano banali gesti quotidiani ma reiterati anche a favore dei bambini, porteranno i loro frutti. L’abbiamo indicato come decalogo della mamma social perché è possibile scaricare da internet una serie di adesivi colorati con cui tappezzare la vostra giornata. Qualcosa, in inglese, potete trovarla qui.

Photo Credits | I Mom

Lascia un commento