Il latte condensato fatto in casa, la ricetta

shutterstock_172390715

Il latte condensato zuccherato è spesso utilizzato per la colazione, o meglio per rinnovare il gusto della colazione con un sapore tanto conosciuto quanto particolare. Una delizia capace di stregare grandi e piccini. Basta poi aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere per farlo diventare un dolce al cucchiaio niente male. 

Il latte condensato zuccherato è qualcosa che in commercio si trova ma ad un costo esagerato e con l’aggiunta di tantissimi ingredienti. Questa ricetta invece s’ispira al principio della semplicità, quello che vuole che la ricetta genuina sia composta di non più di 5 elementi e tutti comprensibili.

Il sapore che si ottiene alla fine è molto vicino a quello del latte condensato zuccherato industriale ma è meno grasso visto che è interdetta la partecipazione del burro a questa delizia per il palato. Il procedimento di preparazione è molto semplice e veloce, per cui non vi resta che provare.

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono pochi: 250 grammi di latte intero, meglio se fresco; 50 grammi di panna fresca che si trova in genere al banco frigo (vicino al latte fresco, solitamente); 200 grammi di zucchero semolato bianco o di canna in base ai gusti. La quantità dello zucchero è variabile, si possono anche togliere 20-30 grammi dalla ricetta se si preferisce un po’ meno dolce. Vi serviranno anche 1 cucchiaio d’acqua e 1 pezzetto di baccello di vaniglia per rendere il sapore aromatizzato ma non è cruciale.

In un pentolino mettete il cucchiaio d’acqua e lo zucchero e fate riscaldare con la fiamma al minimo fino a quando lo zucchero sembra iniziare a caramellarsi, quindi aggiungente il latte e la panna e riportate al bollore sempre con la fiamma al minimo. Quindi aggiungete la vaniglia e lasciate che sobbollisca per 15 minuti. Poi quando il latte si addensa un po’, togliete il pentolino dal fuoco e mettete tutto in un vaso di vetro ermetico, lasciando raffreddare prima di conservare in frigo. Si può usare anche per 3 giorni.

Photo Credits | MAHATHIR MOHD YASIN / Shutterstock.com

Lascia un commento