Il sesso frequente riduce le possibilità di concepimento

Concepimento

La donna che cerca di diventare mamma e non ha ancora coronato il suo sogno è facile che si chieda quante volte bisogna fare sesso durante il mese prima di concepire un bambino. Avevamo provato anche noi a dare una risposta al quesito ma oggi ci troviamo di fronte ad un’altra verità che sconfessa l’abitudine al sesso frequente. 

Le premesse che si potrebbero fare a questo studio sono tante: si potrebbe dire che il concepimento è possibile in ogni giorno del mese, ma dopo numerosi tentativi è consigliabile anche interrogarsi sulla fertilità della coppia. Tentativi? È proprio su questo punto che si concentra il nuovo studio americano.

Fino a questo momento i medici aveva raccomandato alle coppie di aspiranti genitori, di fare sesso il più possibile, sia durante l’ovulazione che in altri momenti per aumentare le possibilità di concepimento. Invece sembra che il sesso alteri il sistema immunitario delle donna influenzando le sue probabilità di concepire.

A dirlo è uno studio del Kinsey Institute dell’Indiana University che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 30 donne sane in pre-menopausa e non alla ricerca di un bambino. 30 donne con una vita sessuale diversa, divise tra quelle sessualmente attive che utilizzavano preservativi e dispositivi intrauterini e quelle in astinenza.

Combinando il risultato di più analisi si è concluso che più spesso una donna s’impegna nell’attività sessuale, più il suo sistema immunitario riceve messaggi legati al momento della riproduzione e del concepimento e di conseguenza opera per tenere alla larga le cellule estranee comprese lo sperma. Adesso questa intuizione che trova spazio nei primi esperimenti, dovrà essere confermata da uno studio scientifico più ampio. Non sono ancora chiari tutti i passaggi del processo ma si sa soltanto che il sesso non ha mai fatto male a nessuno. Anzi!

 

Lascia un commento