Il sorriso dei bebè serve a far sorridere la mamma

Perché i bambini sorridono? Sono soltanto contenti? Sicuramente non hanno le preoccupazioni degli adulti ma secondo un recente studio scientifico il sorriso dei bebè ha un obiettivo che è quello di far sorridere i genitori e soprattutto la mamma che nei primi mesi interagisce moltissimo con il neonato. 

Un team di esperti di informatica, robotica e psicologia ha studiato le interazioni tra bambini e genitori cercando di dare una spiegazione al sorriso dei bambini nelle interazioni con i loro genitori.

Il risultato dello studio è stato pubblicato sulla rivista PloS One e spiega che i bebè sorridono per ottenere un sorriso in cambio dalla persona con cui interagiscono. In più lo fanno con una tecnica davvero particolare, ovvero prendendo tempo. Per ottenere un sorriso, sorridono il meno possibile, poi esplodono di gioia e questa gioia non può che essere ricambiata. Inconsciamente furbacchioni! Attori nati!

Gli esperti che sono intervenuti in questo esperimento sono numerosi perchè anche l’esperimento è stato molto particolare. I ricercatori dell’Università di San Diego hanno programmato un robot in modo che si comportasse come i bambini, hanno fatto in modo che registrasse interazioni faccia a faccia di 13 coppie di madri e bebè di meno di 4 mesi. È stato messo a punto un algoritmo di cui è stato dotato il robot, testato nell’interazione con 32 studenti universitari.

Questi robot sono riusciti a far sorridere il più possibile i ragazzi sorridendo il meno possibile. Gli studiosi fanno notare che non sanno se questo comportamento dei neonati sia consapevole. Di fatto ottiene un risultato incredibile.

Photo Credits | Drinevskaya Olga / Shutterstock.com

Lascia un commento