Il trend dei libri ordinati per colore – gallery

Librerie

C’è una nuova moda che è quella di organizzare cromaticamente le librerie, ovvero distribuire i libri ordinati nei diversi piani, separando quelli che hanno lo stesso colore dagli altri. Una gallery fotografica molto interessante esplicita al meglio lo sviluppo pratico di questo trend. 

Come si organizzano i libri di una libreria

L’organizzazione della libreria, per gli amanti del cartaceo, è essenziale. Garantisce la conoscenza esatta della posizione dei libri, quando è necessario rintracciarne uno al volo. Così come le librerie, anche le case possono gestire il loro archivio in diversi modi:

1. Per casa editrice
2. Per autore
3. Per genere letterario
4. Per anzianità

E poi all’interno di queste categorie è possibile effettuare altre distinzioni. Per esempio nella sezione dedicata alla casa editrice Tal dei Tali si può prevedere la distribuzione in ordine alfabetico delle pubblicazioni.

Cosa vuol dire organizzare i libri per colore

I colori delle copertine possono essere usati per definire gli spazi cromaticamente organizzati della libreria. Alla fine si vedrà che si ottiene anche una parziale organizzazione delle pubblicazioni sulla base delle casa editrice. Per non far torto a nessuno facciamo l’esempio della Sellerio che che ha tutti i dorsi dei libri di colore blu. Sicuramente i libri di questa casa editrice finiranno negli spazi dedicati a questo colore.

È una moda o un vantaggio?

Per moda si possono dividere i colori delle copertine dei libri ma poi i vantaggi di questa sistemazione devono essere individuati da chi divide i libri. Il vantaggio a livello di reperibilità della pubblicazione, in effetti è minimo visto che di un libro di ricordano a malapena titolo esatto ed autore, figurarsi il colore della copertina. Il vantaggio è tutto a livello di arredo. E l’effetto è visibile in questa piccola gallery.

Photo Credits | Il Post

Lascia un commento