Incubi, le donne ne fanno di più rispetto agli uomini

incubi

Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di esservi svegliate nel cuore della notte per un brutto incubo: può succedere che subito abbiate messo a fuoco la situazione che avete sognato e che vi ha fatto sobbalzare nel letto con il cuore in gola ma può anche esservi successo che, dopo averci pensato e ripensato, il brutto incubo non siate riuscito a ricordarlo e siate solo rimaste con una sensazione di disagio e incompiutezza.


Gli incubi sono dei brutti sogni che molto spesso arrivano a disturbare il sonno nei periodi di maggiore stress, anche inconsapevole, minando lo stato di benessere di ciascuna: secondo uno studio effettuato da un gruppo di psicologi della University of the West of England, in Inghilterra, le donne fanno molti più incubi rispetto agli uomini che invece hanno la fortuna di dormire sonni di media più tranquilli. Ma quale sarebbe il motivo che porta le donne a fare sogni molto più inquietanti rispetto agli uomini? Secondo coloro che hanno portato avanti lo studio sopra citato, responsabile del numero maggiore di incubi nelle donne sarebbe l’aumento della temperatura corporea causata ogni mese dall’arrivo del ciclo mestruale. Insomma ancora una volta il meccanismo così delicato e complesso che regola il ciclo mestruale di ogni donna provocherebbe molti più incubi nella donna stessa.

Ci sono alcuni tipi di incubi più frequenti nelle donne: spesso si sogna la perdita di una persona cara, che sia un genitore oppure un figlio o ancora il compagno, oppure si sogna di essere inseguite senza avere la possibilità di allungare il passo e fuggire. E ancora, tra gli incubi più ricorrenti nelle donne, c’è quello di sognare ambienti e posti nuovi dove non ci si sente per niente a proprio agio.

Foto | Thinkstock

 

1 commento su “Incubi, le donne ne fanno di più rispetto agli uomini”

Lascia un commento