Gli orologi sono accessori che non solo servono a indicare l’ora, ma anche a esprimere la personalità e lo stile di chi li indossa. Per le donne, gli orologi possono essere un elemento distintivo del loro outfit, che li rende più eleganti, sportivi, glamour o casual.
La scelta dell’orologio da donna più coerente per le varie occasioni non è banale. Risente delle tendenze del momento, la moda ispiratrice e le norme del galateo. Queste ultime possono dettare le dimensioni dei vari elementi che compongono gli orologi, tra cui il colore, le dimensioni della cinghia adattandole all’evento in cui indossare l’orologio.
In questo articolo, vedrai come scegliere l’orologio giusto in base al proprio gusto, al proprio fisico e all’occasione d’uso. Vedremo anche quali sono i modelli più in voga e come abbinarli con altri accessori per creare look originali e accattivanti.
Orologio e outfit: la giusta sintonia
Un errore che spesso si commette nell’indossare un accessorio è scegliere colori di forte contrasto con l’abbigliamento. Un orologio da donna ha il compito di dare un valore aggiuntivo all’outfit senza prevalere in modo prepotente. Nello stesso tempo, non dovrebbe passare completamente inosservato.
Ad esempio, in palestra o durante una corsa al parco sarebbe inappropriato e fuori luogo indossare un orologio in argento o in oro. In queste occasioni sarebbe preferibile optare per uno smartwatch o un orologio sportivo.
In ufficio potrebbe rivelarsi comodo e pratico un orologio mediamente elegante con un quadrante non grande possibilmente senza colori vistosi.
Durante il tempo libero la comodità deve avere la meglio anche nella scelta degli accessori. L’orologio migliore in questi casi è casual con un quadrante più grande, un cinturino dalle linee morbide e dai colori meno sobri.
Differente direzione di scelta avviene nel caso di eventi più formali come uscite serali, ricevimenti, eventi speciali. In queste occasioni è meglio preferire cinturini con pietre preziose abbinati scrupolosamente alle scarpe e ad altri accessori come le borse.
Anche l’ora della giornata influisce sulla scelta dei colori dell’orologio da indossare. In pieno giorno o nel primo pomeriggio è preferibile indossare orologi con tonalità più chiare e calde. D’altra parte, in serata è meglio indossare un orologio che presenti colori più scuri e freddi. Il nero e il blu sono quelli più rappresentativi a tal proposito.
Comunque, al di là di queste utili indicazioni, la tua personalità e la tua voglia di farti notare possono prevalere. Quindi, dai con serenità sfogo al tuo desiderio di indossare orologi particolarmente colorati o con stili innovativi.
L’orologio da donna e il rispetto del galateo
Senza limitare i propri gusti e preferenze personali, è possibile individuare alcuni modi per indossare un orologio da donna in linea con le regole del galateo.
Prima di tutto, il miglior modo per indossare un orologio da donna è agganciarlo dietro l’ulna, l’osso che sporge dal polso. Qualora indosserai una camicia o una maglia a maniche lunghe, evita di metterlo sopra le maniche in quanto potrebbe risultare poco carino alla vista oltre che scomodo.
Il cinturino dovrebbe essere della giusta taglia. Dovrebbe lasciare spazio di libertà al polso senza lasciar segni evidenti sulla pelle. Nello stesso tempo, la cinghia non dovrebbe risultare eccessivamente larga altrimenti l’orologio scivolerà continuamente durante le attività della giornata. Tutto ciò può inficiare la comodità nell’indossare un orologio oltre a dare nell’occhio.
Generalmente, è meglio indossare un orologio al polso opposto alla mano di maggior predominanza. Questo rende più pratico il suo utilizzo. Tuttavia, non rappresenta una regola ferrea e molte donne lo indossano al polso della mano preferita.
Scegli un orologio che abbia un quadrante delle dimensioni coerenti con la grandezza del polso. Un quadrante troppo grande su un polso esile potrebbe essere antiestetico oltre che poco pratico. D’altra parte, un orologio con una cassa troppo piccola potrebbe essere nascosto alla vista.
Bisogna rispettare anche alcune regole di buona educazione quando si porta l’orologio da donna. Non si deve guardare l’orologio con troppa frequenza o con evidenza, perché potrebbe sembrare che si sia annoiati o impazienti. Non si deve togliere l’orologio dal polso e metterlo sul tavolo o sulla sedia, perché potrebbe essere scortese o maleducato. Non si deve giocare con l’orologio o farlo tintinnare, perché potrebbe essere fastidioso o disturbare gli altri.
Seguendo questi semplici consigli, l’orologio da donna diventa non solo un oggetto utile per misurare il tempo, ma anche un segno di eleganza, di personalità e di rispetto del galateo.