Inizio anno scolastico 2016, tutte le date regione per regione

desk-1574669_640

Quiz inizio anno scolastico: quando si torna in classe? E poi, quando ci saranno vacanze, sospensioni delle attività e chiusure ordinarie? L’autonomia manda in tilt le famiglie che non sono ancora consapevoli del fatto che ogni regione definisce una finestra di giorni per l’inizio dell’anno scolastico, ma poi sta agli istituti indicare un giorno particolare. 

Consci di queste piccole incertezze, certi che tutti i genitori daranno subito un’occhiata al sito ufficiale della scuola dei figli, indichiamo di seguito quando suonerà la campanella per gli alunni dello Stivale e indichiamo anche in apertura i giorni di festa nazionale.

Giorni di festa nazionale – chiusura di tutte le scuole d’Italia

  • 1° novembre
  • 8, 25 e 26 dicembre
  • 1° e 6 gennaio
  • 16, 17 e 25 aprile
  • 1° maggio
  • 2 giugno

C’è da specificare che i calendari scolastici possono subire variazione sulla base della singola Regione o della singola scuola (tant’è che dalla nostra ricognizione abbiamo escluso le feste patronali). Bisogna poi ricordare che la chiusura delle scuole dell’infanzia è prevista per il 30 giugno 2017.

Abruzzo – inizio 12 settembre

In Abruzzo si torna in classe il 12 settembre e la scuola chiuderà il 7 giugno. Sono previsti dei ponti il 31 ottobre e poi il 24 aprile. Le vacanze di Natale saranno dal 24 dicembre all’8 gennaio mentre per le vacanze di Pasqua la pausa sarà dal 13 al 18 aprile.

Basilicata – inizio 14 settembre

Il primo giorno di scuola è il 14 settembre e si chiuderanno i battenti il 10 giugno. È previsto un solo ponte il 2 novembre. Il resto delle vacanze – di Pasqua e Natale – sono quelle indicate nel calendario ministeriale (vedi Abruzzo).

Calabria – inizio 14 settembre

Lo stop di Natale in Calabria sarà un po’ più consistente e gli alunni saranno a casa dl 23 dicembre al 7 gennaio. L’ultimo giorno di scuola è previsto per il 10 giugno e sono previsti poi i seguenti ponti: 31 ottobre/2 novembre, 24 aprile e 3 giugno.

Campania – inizio 15 settembre

In questa regione le pause natalizie e pasquali sono quelle ministeriali. L’ultimo giorno di scuola è previsto il 9 giugno. Ci sono poi da valutare altri stop il 31 ottobre, il 2 novembre e il 6 e 7 marzo.

Emilia Romagna – inizio 15 settembre

Le vacanze di Natale sono dal 24 settembre al 6 gennaio e la data dell’ultimo giorno di scuola è prevista per il 7 giugno. Gli alunni staranno a casa anche il 2 novembre e per la festa del Santo Patrono. Rispetto al rientro dalle vacanze natalizie, per una serie di incongruità presenti sui siti istituzionali di riferimento, il consiglio è di far riferimento alle disposizioni della propria scuola.

Friuli Venezia Giulia – inizio 12 settembre

In questa regione si torna presto sui banchi di scuola a si chiude anche tardi visto che l’ultimo giorno è previsto per il 14 giugno. Sono però in programma dei ponti più lunghi: 9 e 10 dicembre, 24 aprile e 3 giugno.

Lazio – inizio 15 settembre

L’ultimo giorno di scuola nella Regione Lazio è l’8 giugno. Al momento non sono previsti ponti e le vacanze per Natale e Pasqua sono quelle ministeriali.

Liguria – inizio 14 settembre

La chiusura è prevista poi il 10 giugno ma vanno messi nel calendario anche questi ponti e festività: 31 ottobre, 24 aprile e il giorno del Santo Patrono.

Lombardia – inizio 12 settembre (5 settembre per le scuole dell’infanzia)

La chiusura delle scuole è prevista poi per l’8 giugno ma bisogna mettere nel computo dei giorni di festa anche il carnevale con rito romano e quello con rito ambrosiano, quindi non si andrà a scuola il 26 e il 27 febbraio e poi anche il 4 e il 5 marzo.

Marche – inizio 15 settembre

L’ultimo giorno di scuola in questo caso è l’8 giugno. Poi bisogna inserire le chiusure ministeriale per Pasqua e Natale e un ponte il 2 novembre.

Molise – inizio 12 settembre

L’ultimo giorno di scuola sarà poi il 9 giugno. Il calendario regionale prevede anche due festività: 2 novembre e 24 aprile.

Piemonte – inizio 12 settembre

L’ultimo giorno di scuola è previsto il 10 giugno ma sono le festività “in più” oltre Pasqua e Natale a fare la differenza. Infatti i ragazzi piemontesi faranno festa anche: il 31 ottobre, dal 25 febbraio al primo marzo e infine il 3 giugno.

Provincia di Trento – inizio 12 settembre

Sono previste in questa provincia autonoma non soltanto le vacanze di Natale (24 dicembre – 8 gennaio) e quelle di Pasqua (13-18 aprile), ma anche quelle di Carnevale il 27 e 28 febbraio. L’ultimo giorno di scuola è il 9 giugno. Altre festività e ponti sono il 31 ottobre e il 9 dicembre.

Provincia di Bolzano – inizio 5 settembre

Sono i primi a tornare in classe ma hanno poi in previsione le vacanze di carnevale dal 26 febbraio al 5 marzo (oltre alle pause di Natale e Pasqua). L’ultimo giorno di scuola è il 16 giugno ma bisogna inserire in calendario anche una pausa tra il 30 ottobre e il 6 novembre e un consistente ponte tra il 2 e il 5 giugno.

Puglia – inizio 15 settembre

L’ultimo giorno di scuola sarà quindi il 10 giugno e saranno chiuse le scuole anche il 31 ottobre, il 24 aprile e il 3 giugno.

Sardegna – inizio 14 settembre

L’ultimo giorno di scuola in questo caso è il 10 giugno ma poi bisogna valutare – oltre alle classiche vacanze di Pasqua e Natale – anche una pausa il 28 aprile.

Sicilia – inizio 14 settembre

L’ultimo giorno di scuola è il 9 giungo e oltre alle festività ministeriali è prevista soltanto una festa in più il 15 maggio, chiamata festa dell’autonomia.

Toscana – inizio 15 settembre

In questo caso è tutto come da programma ministeriale, con la chiusura prevista sabato 10 giugno.

Umbria – inizio 12 settembre

Qui la chiusura è indicata al 10 giugno ma ci sono festività e ponti da valutare oltre quelli classici: 31 ottobre, 2 novembre e 24 aprile.

Valle d’Aosta – inizio 12 settembre

La scuola in questa fredda regione italiana si chiude il 10 giugno ma sono previste delle festività supplementari il 30 1 31 dicembre e poi anche dal 27 febbraio al primo marzo.

Veneto – inizio 12 settembre

L’ultimo giorno di scuola in questo caso è il 10 giugno ma sono molte le feste supplementari da valutare: il 9 e 10 dicembre e poi dal 27 febbraio al primo marzo. Dal 2 al 4 marzo nelle scuole venete ci sarà la festa dello sport. Bisogna poi valutare che gli studenti di Treviso, nei comuni che indichiamo di seguito, resteranno a casa anche dall’11 al 15 maggio per l’adunata nazionale degli Alpini: Silea, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Zero Branco, Preganziol, Quinto, Paese, Ponzano Veneto, Villorba, Morgano, San Biagio di Callalta e Maserada sul Piave.

Lascia un commento