Integratori alimentari, quando servono e quando no

integratori

Assumete spesso integratori alimentari oppure non ne assumete mai? In entrambi i casi la domanda che occorre porsi è molto semplice: servono davvero oppure se ne può fare comodamente a meno?

Abusare degli integratori alimentari non fa di certo bene, ma in molti casi invece sono davvero di aiuto e andrebbero presi in considerazione. Solitamente chi segue una alimentazione bilanciata raramente ha bisogno di integratori alimentari. Anche se va detto che ad oggi frutta e verdura non sono più quel concentrato di vitamine che erano un tempo e dunque il bisogno di assumere integratori aumenta. Se mangiate in modo poco ordinato, se non assumete cibi ricchi di ferro, per esempio, oppure semplicemente la vostra alimentazione non prevede l’assunzione di alcuni cibi specifici che apportano sostanze altrettanto specifiche, ecco che gli integratori alimentari in questo caso potrebbero fare comodo.

Ma come si fa a capire che il nostro organismo ha bisogno di un aiutino dall’esterno? Basta fare un pochino di attenzione per notare tutti i piccoli allarmi che il nostro corpo ci manda: cadono i capelli, la pelle è opaca, siamo sempre stanche, ci gira la testa? Potrebbero essere tutti sintomi da ricondurre alla carenza di qualche elemento in particolare e nel caso bisogna correre subito ai ripari. Le analisi del sangue, di certo, sono gli esami migliori per capire quello di cui il nostro corpo ha bisogno: cercate di non improvvisare, insomma, soprattutto se la vostra attenzione si concentra su integratori alimentari troppo specifici che magari potrebbero non fare al caso vostro.

Foto | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento