Invader, lo street artist parigino famoso in tutto il mondo

Invader Street Art London 4_thumb[1]

Space Invader è stato uno dei videogiochi più influenti degli ultimi trent’anni. Prodotto nel 1978, è diventato presto un videogame cult. E’ così che Invader, street artist parigino tra i più riconosciuti al mondo, si è ispirato ai vari alieni del gioco trasformandoli in opere d’arte.

L’artista urbano – di cui non si conosce l’aspetto –  incolla i personaggi alieni negli angoli delle città, realizzando il soggetto con piastrelle colorate che dispone a mosaico come dei veri pixel.

Il progetto di Invader nel mondo della street art è iniziato nel 1998 con l’invasione di Parigi, dove risiede l’artista, per proseguire in altre città della Francia. Col tempo le sue creazioni aliene hanno invaso le città di tutto il mondo (Roma, New York, Los Angeles, Londra, Manchester, Ginevra, Praga, Barcellona, Bilbao, Melbourne, Bangkok, Tokyo e Katmandu).

Negli anni, Invader ha coinvolto tanti street-artist all’interno del suo progetto, portando alla nascita di una grande crew di invaders.

Le opere di Invader si sono ispirate, nel tempo, anche ad altri personaggi di videogames di inizio anni Ottanta. Tra i progetti degli ultimi anni, ricordiamo: Rubikcubism, la realizzazione di opere attraverso i cubi di Rubik, e i QR Code, codici incollati sui muri che nascondono un messaggio da decifrare attraverso una semplice fotografia e una applicazione scaricabile dall’app store.

Invader, lo street artist parigino che ha conquistato il mondo. Da Parigi a Bilbao, ecco alcune delle sue opere europee

Durante un viaggio a Parigi ho visto per caso la raffigurazione in pixel della Gioconda. Prima di allora non conoscevo assolutamente Invader,  l’autore di quell’opera d’ arte. Sì, perché è di questo che parliamo: Arte.  Per fortuna un amico, appassionato di street art che era lì presente, mi ha aperto gli occhi su questo artista parigino – che non ha nulla da invidiare al collega inglese Bansky – portandomi così a ricercare notizie sulla sua vita, sul movimento che si è creato intorno a lui e sulla bellezza delle sue opere che continueranno ad invadere le città di tutto il mondo.

Foto | Street art London, Invader wikipedia, Paolo Palmeri

Invader – Parigi

street-art-invader-4

Invader – Londra

Invader_Londra

Invader – Bilbao

Invaders Bilbao

La Gioconda,  Invader – Parigi

gioconda_invader

Lascia un commento