Il corpo delle neomamme negli scatti di Jade Beall, ma su Facebook le smagliature sono disgustose

4ecpf-PKK-qzZrLBZKbccVFsNQk4ytmI2NrWLkv3bCk

Un progetto bellissimo quello della fotografa Jade Beall che deve però scontrasi con una società che non ama le imperfezioni, anche se poi i piccoli difetti che finiscono sotto i riflettori sono legati ad una recente gravidanza. E le foto, bellissime, finiscono per essere considerate disgustose. 

Abbiamo più volte parlato della moda delle mamme di ritrarsi con il pancione, il panfie lo hanno chiamato, quando è diventato virale sui social. Non ha la stessa viralità il progetto A Beautiful Body Projetc della fotografa Jade Beall che ha messo a nudo tutte le imperfezioni legate ad una gravidanza.

2

L’idea le è venuta quando per la sua prima gravidanza è ingrassata di 22 chili e dopo il parto ha iniziato a sentirsi orribile e a deprimersi. Poi, da brava fotografa, ha voluto immortalare i cambiamenti del suo corpo e si è accorta che nelle imperfezioni, nelle smagliature, nelle cicatrici, c’era una nuova bellezza. E ha mostrato le sue e poi quelle delle donne che hanno voluto raccontarle la loro storia.

Su Facebook questo progetto non è stato digerito bene dagli utenti che probabilmente si aspettavano dei nudi perfetti. I commenti, poi rimossi, sulla pagina della fotografa, indicavano i corpi delle neomamme come disgustosi e sono stati perfino segnalati a Facebook. Fortunatamente è stato compreso lo scopo artistico e non solo di questo reportage.

5

Per avere un’idea della delicatezza delle storie che Beall ha raccolto, si può far riferimento a quella di Kiersten, che è diventata madre inaspettatamente a 17 anni. Anche lei si sentiva brutta, ingrassata e comparava il suo nuovo corpo di mamma a quello delle coetanee alle prese con la maturità. Poi si è ricordata di come fosse brutto per lei, da figlia, sentire sua madre ingrassata etichettarsi come brutta e cicciona. Era sua madre e la trovava bella e se il suo corpo era così era soltanto per un atto d’amore. Con questo spirito la storia di Kiersten è cambiata. Ora ha 4 figli e non dice più di essere brutta e grassa davanti a loro.

4.2

Secondo voi questo mostrare il nudo di una donna incinta o di una neomamma, può essere considerato pornografia?

Photo Credits | A Beautiful Project di Jade Beall

Lascia un commento